-
Eventi internazionali

Bolelli/Fognini nuovamente campioni a Buenos Aires... 10 anni dopo

Sulla stessa terra dove conquistarono il loro secondo titolo in coppia nel 2013, Bolelli e Fognini (n.3) si laureano campioni dell'ATP 250 nella capitale argentina battendo 62 64 in finale Barrientos/Behar

di | 19 febbraio 2023

Simone Bolelli e Fabio Fognini con il titolo dell'ATP 250 Buenos Aires (foto Twitter @ArgentinaOpen)

Simone Bolelli e Fabio Fognini con il titolo dell'ATP 250 di Buenos Aires (foto Twitter @ArgentinaOpen)

Buenos Aires per diversi aspetti ricorda una città italiana. Sarà per il clima, per la lingua o per i tanti discendenti di emigrati italiani che ci abitano, ma la capitale argentina lascia una sensazione di luogo famigliare a molti dei viaggiatori del nostro Paese che la visitano. Sembrano respirare la stessa aria "di casa" anche Simone Bolelli e Fabio Fognini, che quando scendono in campo nella terza città più grande del Sudamerica raccolgono spesso ottimi risultati. 

I "Chicchi" non si sono smentiti anche in questa edizione dell'ATP 250 argentino, conquistando il titolo da terzi favoriti del torneo grazie alla vittoria in finale per 62 64 in un'ora e 11 minuti ai danni del colombiano Nicolas Barrientos e dell'uruguaiano Ariel Behar, che mai erano arrivati a giocarsi insieme un titolo nel circuito. L'incontro non è praticamente mai stato in discussione, con gli azzurri bravi a strappare il servizio agli avversari nel game d'apertura di entrambi i set e ad annullare tutte le sei palle break concesse, sfruttando invece le uniche tre occasioni avute in risposta. 

Si tratta del sesto trofeo in coppia per Bolelli e Fognini, che hanno trionfato a Umago nel 2011 e nel 2022, all'Australian Open nel 2015 (il primo Slam per una coppia tutta italiana dal Roland Garros di Pietrangeli/Sirola del 1959), a Rio de Janeiro nel 2022 e proprio a Buenos Aires nel 2013.

Sì, perchè il secondo titolo di sempre del duo azzurro arrivò proprio all'Argentina Open dieci anni fa quando in finale ebbero la meglio su Nicholas Monroe/Simon Stadler. Il bolognese e il ligure insieme hanno anche disputato altre sette finali, le più prestigiose nei Masters 1000 di Indian Wells, Montecarlo e Shanghai nel 2015, mentre a Buenos Aires hanno raggiunto anche una semifinale nel 2017.  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti