
Chiudi
Sulla terra rossa del “Nordea Open” Lorenzo da Torino debutta contro il russo Karatsev: Lorenzo da Carrara, wild card, trova il serbo Djere. Nelle qualificazioni Fognini al match decisivo per l'accesso nel main draw. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 10 luglio 2022
Sono due gli azzurri al via nel tabellone principale del “Nordea Open”, torno ATP 250 dotato di un montepremi di 534.555 euro che si disputa sui campi in terra rossa di Bastad, in Svezia.
Lorenzo Sonego, n.54 del ranking, debutta contro il russo Aslan Karatsev, n.42 ATP: il 28enne di Vladikavkaz si è aggiudicato in tre set entrambe le sfide precedenti con il 27enne torinese, disputate negli ottavi del “500” di Dubai nel 2021 e nei quarti a Sydney lo scorso gennaio, sempre sul cemento all’aperto.
Lorenzo Musetti, n.70 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, è stato invece sorteggiato al primo turno contro il serbo Laslo Djere, n.57 ATP: il 27enne di Senta si è imposto in quattro dei cinque precedenti con il 20enne di Carrara (3-0 sulla terra), che è riuscito ad avere la meglio solo al primo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy lo scorso novembre.
Nel tabellone di qualificazioni avanza Fabio Fognini: il 35enne di Arma di Taggia, n.63 del ranking e prima testa di serie delle “quali”, ha sconfitto il tennista di casa Karl Friberg, n.686 ATP, nel draw cadetto grazie ad una wild card, con un duplice 64 in 1 ora e 37 minuti di gioco. Il primo confronto diretto tra il ligure e il 23enne di Orebro è segnato da molti capovolgimenti di fronte (nel secondo set ben 5 break di fila); decisivi i due break ottenuti da Fabio al decimo game di entrambi i parziali.
Fognini si gioca l'accesso nel tabellone principale affrontando l'austriaco Marc-Andrea Huesler (n.105 ATP e settimo nel draw di qualificazioni), che ha sconfitto per 61 61 la wild card Leo Borg. C'è un precedente tra l'italiano e l'austriaco, vinto da quest'ultimo nel 2020 al secondo turno nell'ATP di Kitzbuhel.
A guidare il seeding è il norvegese Casper Ruud, campione in carica: il 23enne di Oslo, n.6 ATP, precede il russo Andrey Rublev, n.8 ATP, l’argentino Diego Schwartzman, n.15 ATP, e lo spagnolo Roberto Bautista Agut, n. 19 ATP. Per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.
RISULTATI
“Nordea Open”
ATP 250
Bastas, Svezia
11 - 17 luglio, 2022
€534.555 – terra
SINGOLARE
Primo turno
Lorenzo Sonego (ITA) c. Aslan Karatsev (RUS)
(wc) Lorenzo Musetti (ITA) c. Laslo Djere (SRB)
DOPPIO
Primo turno
(2) Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) c. Ariel Behar/Tomislav Brkic (URU/BIH)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(1, alt) Fabio Fognini (ITA) b. (wc) Karl Friberg (SWE) 64 64
Secondo turno
(1, alt) Fabio Fognini (ITA) c. Marc-Andrea Huesler (AUT)