-
Eventi internazionali

Lione stregata per Sinner, venerdì torna in campo Musetti (alle 10.30 in tv)

In una giornata non delle migliori Jannik si fa sorprendere dal lucky loser francese Rinderknech. Nei quarti è in corsa Lorenzo da Carrara che si giocherà un posto in semifinale con lo sloveno Bedene. Nell’ATP 250 francese Tsitsipas ai quarti, fuori Thiem. Torneo live su SuperTennis

di | 20 maggio 2021

Jannik Sinner (foto Getty Images)

Giornata storta per Jannik Sinner, eliminato al secondo turno per dell’“Open Parc Auvergne-Rhone-Alpes-Lyon”, ATP 250 dotato di un montepremi di 419.470 euro che si sta disputando sui campi in terra rossa di Lione, in Francia.

Il 19enne di Sesto Pusteria, n.17 ATP (best ranking) e sesto favorito del seeding, uscito fuori alla distanza in un esordio complicato contro il russo Aslan Karatsev, n.25 ATP, é stato battuto in rimonta per 67(7) 62 75, dopo oltre due ore e mezza di battaglia, dal francese Arthur Rinderknech, n.125 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser.

Tra l’altoatesino e il 25enne di Gassin non c’erano sono precedenti. Un po’ a sorpresa è stato il francese - che puntava a raggiungere per la seconda volta in carriera i quarti in un ATP dopo Marsiglia lo scorso marzo, partendo dalle qualificazioni - il primo a tentare l’allungo complice un errore di diritto dell’altoatesino nel quarto gioco che gli ha consegnato il break. Rinderknech è salito 4-1 ma nel settimo game ha concesso a Sinner tre palle per il contro-break consecutive: ha annullato le prime due ma sulla terza, con l’azzurro in difficoltà, ha spedito fuori il diritto (4-3).

Jannik lo ha riagganciato sul 4 pari ma nel decimo gioco ha offerto due set-point al suo avversario: il primo lo ha cancellato Sinner con un micidiale drop-shot di diritto, il secondo lo ha sprecato il francese sotterrando il diritto in rete. 

Ha deciso un tie-break lottatissimo: il francese ha cancellato un set-point con una prima robusta sul 5-6, l’azzurro si è procurato il primo mini-break con un diritto profondissimo ma ha mancato il secondo set-point sempre per colpa del diritto (7-7) ma poi ha spinto sugli ultimi due punti chiudendo per 9-7. Firmando il 13esimo tie-break vittorioso sui 17 giocati quest’anno.

La reazione di Rinderknech si è concretizzata in un secondo set da paura, complici grandissime percentuali al servizio ed un evidente calo di Sinner. Il francese ha centrato un primo break al terzo gioco, dove pure Jannik era avanti 40-15, ed ha concesso il bis nel quinto, difendendo poi il vantaggio fino al 6-2 con il quale ha pareggiato i conti.

Rinderknech ha strappato la battuta all’altoatesino anche nel terzo game della frazione decisiva, alla terza opportunità ed anche stavolta dopo che Jannik era stato avanti 40-15. Quindi il francese ha confermato il break recuperando da 0-30 e salendo 3-1.

Grazie ad un passante di rovescio incrociato su un recupero impossibile Sinner si è ripreso il break nel sesto gioco (3-3) ma in quello successivo con un paio di gratuiti di troppo ha ceduto di nuovo la battuta.

Il movimento di chiusura del diritto di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Al cambio campo è arrivato il collirio chiesto in precedenza da Jannik al trainer (l’altoatesino soffre di allergia e porta le lenti a contatto). Rinderknech è salito 5-3 ma Sinner lo ha riagganciato grazie ad un break nel decimo game. Il francese però non si è demoralizzato ed ha chiuso 7-5 con un parziale finale di otto punti a uno.

I numeri certificano la giornata super del francese al servizio: 10 ace contro 2 doppi falli, il 74% di prime in campo con il 72% dei punti ottenuti ed un buon 48% di punti ottenuti anche con la seconda. Rinderknech ha salvato 6 palle-break su nove. Complessivamente ha vinto 11 punti contro i 99 di Sinner.

Lorenzo Musetti a Lione

Giornata di riposo, invece, per Lorenzo Musetti che mercoledì ha centrato l’ingresso nei quarti. Il 19enne di Carrara, n.88 del ranking (in tabellone come “alternate” al posto di Lorenzo Sonego, splendido semifinalista al Foro Italico), ha eliminato all’esordio il canadese Felix Auger-Aliassime, n.19 ATP e settima testa di serie, finalista in questo torneo nel 2019, e poi si è ripetuto battendo 6-4 al terzo lo statunitense Sebastian Korda, 20enne “figlio d’arte”, n.65 del ranking.

Venerdì, nel suo terzo quarto di finale stagionale (Acapulco e Cagliari), il quarto in carriera, il tennista seguito da coach Simone Tartarini dovrà vedersela con lo sloveno Aljaz Bedene, n.55 del ranking, che ha eliminato in due set il belga David Goffin, n.13 ATP e quarto favorito del seeding. Tra Musetti ed il 31enne di Lubiana non ci sono precedenti.

Secondo turno fatale per il primo favorito del torneo, l’austriaco Dominic Thiem: il 27enne di Wiener Neustadt, n.4 ATP, campione nel 2018 e in gara con una wild card, è stato battuto in quello che per lui era il match d’esordio nel torneo dal britannico Cameron Norrie, n.49 ATP (63 62 lo score).  

Regolarmente ai quarti, invece, il greco Stefanos Tsitsipas, n.5 ATP, seconda testa di serie, anche lui wild card, che ha sconfitto per 61 64 lo statunitense Tommy Paul, n.53 del ranking.

Dominic Thiem (foto Fioriti)

SuperTennis, la tv della Fit segue in diretta ed in esclusiva l’ATP 250 di Lione. Questa la programmazione.

venerdì 21 maggio - LIVE alle ore 10.30: MUSETTI c.. Bedene

a seguire: Nishioka c. Tsitsipas

a seguire: Gasquet c. Khachanov

a seguire: Norrie c. Rinderknech

sabato 22 maggio - LIVE alle ore 14.00 (semifinale1); differita alle ore 22.00 (semifinale2)

domenica 23 maggio - LIVE alle ore 14.00 (finale); replica alle ore 21.00

RISULTATI

“Open Parc Auvergne-Rhone-Alpes-Lyon”

ATP 250

Lione, Francia

17 - 23 maggio, 202!

€419.470 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

(6) Jannik Sinner (ITA) c. Aslan Karatsev (RUS) 06 63 64

(alt) Lorenzo Musetti (ITA) b. (7) Felix Auger-Aliassime (CAN) 76(3) 36 75

Secondo turno

 (LL) Arthur Rinderknech (FRA) b. (6) Jannik Sinner (ITA) 67(7) 62 75

(alt) Lorenzo Musetti (ITA) c. Sebastian Korda (USA) 63 16 64

Quarti

(alt) Lorenzo Musetti (ITA) c. Aljaz Bedene (SLO)

DOPPIO

Primo turno

Andrea Vavassori/Aleksandr Nedovyesov (ITA/KAZ) b. (3) Ken Skupski/Neal Skupski (GBR) 76(3) 63

Lorenzo Musetti/Tommy Paul (ITA/USA) b. Andre Goransson/Andrei Vasilevski (SWE/BLR) 75 61

Quarti

Marcelo Demoliner/Santiago Gonzalez (BRA/MEX) b. Andrea Vavassori/Aleksandr Nedovyesov (ITA/KAZ) 76(1) 64

(4) Hugo Nys/Tim Puetz (MON/GER) b. Lorenzo Musetti/Tommy Paul (ITA/USA) 63 64

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Alessandro Giannessi (ITA) b. (alt) Peter Polansky (CAN) 63 64

(3) Joao Sousa (POR) b. (alt) Roberto Marcora (ITA) 63 64

Turno di qualificazione

Kamil Majchrzak (POL) b. Alessandro Giannessi (ITA) 64 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti