Rafa Nadal esordirà agli Internazionali BNL d'Italia contro Carreno Busta, che usufruisce di un bye come le teste di serie vista la semifinale dello US Open. Il tabellone è a 55 giocatori. Il main draw maschile
di Gianluca Strocchi | 12 settembre 2020
C’è poco da dire, il derby spagnolo è per varie ragioni il principale motivo di interesse legato ai big, visto che il mancino di Manacor, campione in carica e nove volte trionfatore su questi campi, è l’unico tra le prime otto teste di serie – esentate dal turno iniziale – a conoscere già il suo rivale. E questo è uno dei frutti della regola speciale introdotta dall’ATP per tutelare i giocatori che arrivavano alle battute conclusive a Flushing Meadows, come appunto il 29enne di Oviedo, numero 27 del ranking.
Una regola (“performance rule”) che per la prima volta vede 55 giocatori in tabellone e non 56, con nove “bye”. I precedenti parlano in favore del maiorchino, sempre vincitore nei cinque testa a testa con il connazionale (l’ultimo dei quali al terzo turno degli Australian Open di gennaio), ma si sa che il ritorno dopo un lungo stop presenta sempre delle insidie, specie se contro un avversario “caldo”. Chi uscirà promosso dal confronto iberico potrebbe trovare negli ottavi Milos Raonic, 13esima testa di serie, con ipotetici quarti contro Diego Schwartzman o Andrey Rublev.
Passando alla metà superiore, Novak Djokovic debutterà con Salvatore Caruso o un qualificato, per poi negli ottavi ritrovarsi il Next Gen Felix Auger-Aliassime o l’altro serbo Filip Krajinovic, opposti in uno dei primi turni più gustosi determinati dalla dea bendata.
Sulla strada del numero uno del mondo, quattro volte vincitore a Roma (2008, 2011, 2014 e 2015), nei quarti dovrebbe esserci Gael Monfils, quinto favorito del torneo, che però ha non poche insidie nella sua zona: il funambolico francese molto probabilmente comincerà la sua avventura in riva al Tevere al secondo turno contro Alex De Minaur (qualificato o lucky loser permettendo), reduce dai quarti agli Us Open, con il rischio di trovare agli ottavi un altro grosso calibro come Stan Wawrinka.