-
Eventi internazionali

Berlino: Berrettini sfida Thiem in finale. Sinner cede all'austriaco

Nell'esibizione in Germania il romano ha battuto Bautista Agut al match tie break e affronterà l’austriaco, che ha eliminato Sinner in due set

14 luglio 2020

Jannik Sinner alla risposta. Il raccattapalle alle sue spalle ha la mascherina

Jannik Sinner alla risposta. Il raccattapalle alle sue spalle ha la mascherina

Matteo Berrettini contro Dominic Thiem: numero 8 contro numero 3 del rankimg mondiale. E’ questa la finale di lusso del Bett1Aces, ricca esibizione che si gioca a Berlino sull’erba dello Steffi Graf Stadium. Il 24enne romano ha battuto per 46 64 10-6 lo spagnolo Roberto Bautista Agut, semifinalista lo scorso anno a Wimbledon. Berrettini ha usufruito di un bye al primo turno e nel match tie break decisivo si è aggiudicato 7 degli ultimi 9 punti (era sotto 4-2) dimostrando una buona condizione sia fisica che mentale. Soprattutto nei momenti chiavi della sfida ha preso decisamente l’iniziativa ed è stato più preciso e incisivo del rivale, che ieri aveva eliminato nei quarti il tedesco Jan-Lennard Struff.

Non ci sarà però una finale tutta italiana: Jannik Sinner nell’altra semifinale si è arreso alla testa di serie numero uno Thiem: 63 76 (5) per l’austriaco. All’esordio il 18enne altoatesino ha sconfitto Tommy Haas sempre al super tie break: 64 36 10-8. Troppo forte e solido l’austriaco, che ha servito in modo molto efficace e con grandi percentuali di prime (oltre il 70%), anche se Sinner ha fatto vedere qualche buon colpo: probabilmente in alcuni momenti ha forzato troppo per cercare di sfondare il muro eretto dall’austriaco, straordinario in difesa. Mercoledì affronterà Bautista Agut nella finalina per il terzo e quarto posto.

Organizzato in due sedi diverse, il "Bett1ACES" viene giocato con il pubblico sugli spalti: lo stadio del torneo su erba è in grado di ospitare 800 persone nel rigoroso rispetto delle condizioni di sicurezza sanitaria, mentre la sede del torneo sul duro avrà una capacità massima di 200 spettatori. I raccattapalle hanno mascherina e guanti. Dal 17 al 19 lugli si giocherà sul veloce nel’hangar dell’aeroporto di Tempelhof, sempre a Berlino.


Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti