-
Eventi internazionali

Giorgi, che rimonta! E’ nei quarti a Lione

Nel nuovissimo appuntamento sul veloce indoor del Palais des Sport de Gerland, Camila ha recuperato contro la francese Cornet un match che sembrava stregato: venerdì sfida Kasatkina. Esordio positivo per la numero uno del seeding Sofia Kenin. Torneo live in tv

di | 05 marzo 2020

Camila Giorgi

Camila Giorgi

Che rimonta per Camila Giorgi nel secondo turno dell’“Open 6ème Sens-Métropole de Lyon”, nuovo torneo WTA International da 251.750 dollari di montepremi che si sta disputando sul veloce indoor del Palais des Sport de Gerland di Lione, in Francia. La 28enne marchigiana, numero 94 del ranking mondiale, ha sconfitto per 46 76(5) 62, dopo oltre due ore e mezza di lotta, la francese Alize Cornet, numero 58 Wta e quarta favorita del torneo.

L’azzurra era in vantaggio per 4-2 nei precedenti con la 30enne di Nizza e dopo aver perso la finale di Katowice nel 2014 aveva inanellato quattro successi di fila. Nel primo set Camila ha pagato una certa mancanza di continuità e la maggiore concretezza della sua avversaria nei momenti decisivi. La marchigiana ha salvato una palla-break già nel primo game ma poi in un disastroso quinto gioco ha ceduto la battuta. L’azzurra ha avuto due chance per riaprire il parziale una nel sesto e due nel decimo game prima che la Cornet chiudesse per 6-4. Nella seconda frazione è arrivata la reazione di Camila che nonostante ben sei palle-break - cinque nel sesto gioco (le prime tre consecutive) ed una nel decimo (che era anche un set-point) - ha avuto bisogno del tie-break, vinto per 7 punti a 5 (aggiudicandosi gli ultimi tre punti, l’ultimo con un complicatissimo smash giocato indietreggiando e piazzato sulla riga) per riuscire a pareggiare il conto dei set. Di slancio la Giorgi è riuscita per la prima volta nel match a strappare il servizio alla Cornet in avvio di terzo parziale, salendo poi sul 2-0. La marchigiana ha cancellato la palla per il contro-break nel sesto gioco difendendo il vantaggio (4-2). Nel game successivo la 30enne di Nizza è andata sotto 0-40, ha salvato le prime due palle per il doppio break ma sulla terza ha commesso un doppio fallo spedendo Giorgi a servire per il match sul 5-2 E Camila non se lo è fatto ripetere chiudendo 6-2 al quarto match-point.

“E’ stato davvero un gran match. Sono riuscita a rimanere molto concentrata anche quando non riuscivo ad ottenere il break. Sono molto soddisfatta”, ha commentato la Giorgi che venerdì nei quarti troverà dall'altra parte della rete la russa Daria Kasatkina, numero 73 Wta e settima testa di serie, in gara con una wild card (sfida inedita).

A guidare il seeding è la statunitense Sofia Kenin, numero 5 del ranking mondiale: la vincitrice degli ultimi Australian Open precede le francesi Kristina Mladenovic, numero 39 Wta, e Caroline Garcia, numero 47 Wta. Tutte e tre le prime teste di serie sono regolarmente approdate al secondo turno.

”SuperTennis”, la tv della Fit, trasmetterà in diretta ed esclusiva il nuovissimo torneo Wta International di Lione. Questa la programmazione:
giovedì 5 marzo - LIVE alle ore 12.00, alle 14.00, alle 16.00 ed alle 20.00

venerdì 6 marzo - LIVE alle ore 16.00, alle 17.30 ed alle 19.30
sabato 7 marzo - LIVE alle ore 16.30 (semifinale)
domenica 8 marzo - differita alle ore 02.00 (semifinale); LIVE alle ore 15.00 (finale)

Risultati

“Open 6ème Sens-Métropole de Lyon”
WTA International
Lione, Francia
2 - 8 marzo, 2020
$251.750 - veloce indoor

SINGOLARE
Primo turno
Camila Giorgi (ITA) b. Vera Lapko (BLR) 63 64

Secondo turno
Camila Giorgi (ITA) b. (4) Alize Cornet (FRA) 46 76(5) 62

Quarti
Camila Giorgi (ITA) c. (wc, 7) Daria Kasatkina (RUS)

QUALIFICAZIONI
Primo turno
(2) Marta Kostyuk (UKR) b. Martina Di Giuseppe (ITA) 61 46 61
CEDFD9FC-AC9A-4AF8-8B76-70660108823B
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti