-
Eventi internazionali

Tsitsipas, altro flop: cede a Bedene

Il greco cede in due set, lo sloveno festeggia la seconda vittoria in carriera contro un top 10. Non si ferma Rublev, Monfils domina Simon. Sfiderà Evans per un posto in semifinale

di | 14 febbraio 2020

Aljaz Bedene raggiunge i quarti a Rotterdam

Aljaz Bedene raggiunge i quarti a Rotterdam

Il torneo di Rotterdam, primo ATP 500 della stagione, sta diventando il torneo delle sorprese. In linea con lo spirito della città di quell'Erasmo autore dell'Elogio della Follia.

Stefanos Tsitsipas, per certi versi più affine al "penso dunque sono" e al dubbio sistematico che alle teorie del filosofo olandese, ha visto sfumare le speranze di centrare i quarti di finale. Il greco ha mancato cinque palle break nei primi otto game, ma sul 5-5 ha perso il servizio a zero e non è più riuscito a riprendere il filo interrotto della partita.

Il 30enne sloveno Aljaz Bedene ha così chiuso 7-5 6-4 e festeggiato il secondo successo contro un top 10 in carriera. Bedene, che ha vinto gli ultimi undici punti del primo set e trasformato il match point con il ventesimo vincente della sua partita.

"All'inizio non ho giocato bene, dovevo abituarmi alle condizioni del campo centrale che sono diverse rispetto a quelle del campo1 su cui ho giocato al primo turno. Fino al 5-5, Tsitsipas ha fatto meglio di me, poi ho guadagnato fiducia, mi sono concentrato sul mio gioco, perché è pericoloso metterti a pensare che stai per battere un top 10".

Tsitsipas incassa la quarta sconfitta in sette partite nel circuito maggiore nel 2020, Bedene affronterà per la prima volta Felix Auger-Aliassime.

Continua invece il 2020 quasi perfetto di Andrey Rublev che ottiene la tredicesima vittoria su 14 partite in stagione. Il russo supera Alexander Bublik 7-5 6-3, lanciato soprattutto da una serie di cinque giochi di fila dal 4-5 nel primo set.

"E' solo l'inizio della stagione, ci saranno sempre settimane buone e settimane meno buone, so che questo periodo non potrà durare per sempre" ha detto Rublev che ha già vinto due titoli (Doha e Adelaide) e aspetta nei quarti Filip Krajinovic che ha sconfitto 6-4 7-6(7) Vasek Pospisil, salvando tre set point nel secondo parziale.

Sarà invece Gael Monfils l'avversario di Dan Evans. Il francese, fresco di nono titolo in carriera, ha dominato 6-4 6-1 Gilles Simon con una continuità efficiente che sacrifica giocate a sorpresa e numeri circensi in nome della costanza dei risultati.

95C8DAA8-6245-4182-A3F0-E2976FB5399C
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti