-
Eventi internazionali

Rotterdam: Sinner stende Goffin e vola ai quarti. Rivedilo in tv alle 17.30 e alle 22.30

All’“ABN AMRO World Tennis Tournament" il 18enne altoatesino batte per la prima volta in carriera un top ten e raggiunge per la seconda volta i quarti nel circuito maggiore. Venerdì Jannik si giocherà un posto in semifinale con lo spagnolo Carreno Busta

di | 13 febbraio 2020

Jannik Sinner in azione a Rotterdam

Jannik Sinner in azione a Rotterdam

Affrontare e battere un top ten non è male come prova di maturità e Jannik Sinner l’ha superata a pieni voti. Per la gioia di coach Riccardo Piatti. L’altoatesino si è preso il suo primo scalpo importante al secondo turno dell’“ABN AMRO World Tennis Tournament", torneo ATP 500 con un montepremi di 2.013.855 euro che si sta disputando sul veloce indoor di Rotterdam, in Olanda. Il 18enne di Sesto Pusteria, numero 79 del ranking mondiale, in tabellone grazie ad una wild card, ha sconfitto per 76(7) 75, dopo quasi due ore di lotta, il belga David Goffin, numero 10 Atp e quarta testa di serie, mai affrontato in precedenza.

Un Goffin non esaltante ma un Sinner bravissimo ad approfittarne, e soprattutto freddo e lucido nel reagire ai (pochi) errori commessi. La cronaca. Jannik ha iniziato perdendo subito la battuta (alla quinta palla-break) nel lunghissimo gioco d’apertura del primo set ma l’altoatesino ha messo a segno immediatamente il contro-break. Sinner ha rischiato ancora (due palle-break) nel settimo game: Goffin ha fatto altrettanto in quello successivo. A decidere è stato un tie-break vietato ai deboli di cuore: un doppio fallo del belga e un diritto tirato a velocità impressionante hanno proiettato Jannik sul 5-2. Sul 6-3 sono arrivati tre set-point che l’altoatesino si è visto annullare (6-6): senza demoralizzarsi se ne è procurato un quarto, non sfruttato, ed un quinto che finalmente - dopo l’ok del “falco” - gli ha consegnato il parziale.

Nella seconda frazione è arrivata la reazione del 29enne di Rocourt che è salito 2-0 ma Jannik imperturbabile lo ha riagganciato (2-2). Nel quinto game il belga ha rischiato anche di essere sorpassato ma è riuscito ad annullare una delicatissima palla-break. Sinner ha continuato a coprire al meglio ogni centimetro di campo alternando colpi tirati a velocità supersonica con altri morbidi ma non meno letali come il passante di rovescio in back che si è stampato giusto sulla riga. Nell’undicesimo game Goffin ha salvato una prima palla-break ma sulla seconda ha commesso un sanguinoso doppio fallo permettendo a Sinner di andare a servire per il match.

Venerdì Sinner - nei suoi secondi quarti in carriera dopo quelli raggiunti ad Anversa lo scorso ottobre (torneo in cui sconfisse Majchrzak, Monfils e Tiafoe prima di cedere a Wawrinka) - si giocherà un posto nelle semifinali con lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 30 del ranking mondiale: tra l’altoatesino ed il 28enne di Gijon non ci sono precedenti.

“SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva il torneo ATP 500 di Rotterdam. Questa la programmazione:
non prima delle 19.30
Monfils (FRA) c. Simon (FRA)
a seguire
Pospisil (CAN) c. Krajinovic (SRB)

venerdì 14 febbraio - LIVE
non prima delle ore 13.00
SINNER (ITA) c. Carreno Busta (ESP)
non prima delle ore 14.30
Auger-Aliassime (CAN) c. Bedene (SLO)
non prima delle ore 19.30
Evans (GBR) c. vinc. Monfils (FRA)-Simon (FRA)
a seguire
Rublev (RUS) c. vinc. Pospisil (CAN)-Krajinovic (SRB)

sabato 15 febbraio - LIVE alle 15.00 ed alle ore 19.30 (semifinali);
domenica 16 febbraio - LIVE alle ore 15.30 (finale)


D941E317-4A98-4CA5-A92E-FBB0243CEAB1
Play

Risultati

“ABN AMRO World Tennis Tournament"
ATP World Tour 500
Rotterdam, Olanda
10 - 16 febbraio, 2020
€2.013.855 - veloce indoor

SINGOLARE
Primo turno
Karen Khachanov (RUS) b. (5) Fabio Fognini (ITA) 63 63
(wc) Jannik Sinner (ITA) b. Radu Albot (MDA) rit.

Secondo turno
(wc) Jannik Sinner (ITA) b. (4) David Goffin (BEL) 76(7) 75

Quarti
(wc) Jannik Sinner (ITA) c. Pablo Carreno Busta (ESP)

DOPPIO
Primo turno
Fabio Fognini/Robin Haase (ITA/NED) b. Karen Khachanov/Andrey Rublev (RUS) 76(1) 76(11)

Quarti
(2) Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut (FRA) b. Fabio Fognini/Robin Haase (ITA/NED) rit.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO

67302A9B-5DA8-467A-B5E6-4C5654261F74
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti