-
Eventi internazionali

1.322 ace davanti a 220 mila fan: prima Atp Cup, che numeri!

La prima edizione della manifestazione ‘spalmata’ in tre città ha fatto registrare ottimi dati. E ha dato una conferma tecnica sulla rivalità tra Djokovic e Nadal: la striscia è pazzesca. Intanto Serena Williams si conferma… regina senza tempo

di | 14 gennaio 2020

Perth

220.319 i fan che hanno popolato le 3 arene che hanno ospitato la Atp Cup. Il day 2 è stata la giornata più affollata con ben 31.631 spettatori distribuiti tra Brisbane, Perth e Sydney.

1.322 gli ace messi a referto durante tutta la prima edizione della Atp Cup. Per ogni ace sono stati devoluti 100 dollari alla campagna di beneficenza, “Aces for Bushfire Relief”. Sono stati dunque raccolti 132.200 dollari australiani.

19 i set consecutivi vinti da Djokovic contro Nadal sul veloce. Il serbo non perde con Rafa sulle superfici rapide dalla finale degli Us Open 2013. In questo lasso di tempo Djokovic ha vinto 9 incontri di fila.

3 i tennisti che hanno disputato la Atp Cup nei panni di capitano-giocatore:

  • Gilles Simon (FRA)
  • Steve Darcis (BEL)
  • Grigor Dimitrov (BUL)

 

41 gli anni del giapponese Toshihide Matsui che non aveva mai vinto un match nel circuito maggiore prima della sfida di Atp Cup tra Giappone e Uruguay in cui, in coppia con Ben McLachlan, ha sconfitto la coppia sudamericana formata da Ariel Behar e Pablo Cuevas.

4 le decadi in cui Serena Williams si è aggiudicata almeno un titolo. La tennista statunitense ha vinto il primo titolo nel febbraio del 1999 a Parigi. Ha poi conquistato 30 tornei nel primo decennio del nuovo millennio, altri 37 tra il 2010 e il 2019, prima di tornare al successo dopo 3 anni di digiuno in quel di Auckland.

Nadal e Djokovic

Grigor Dimitrov

Serena Williams, 38 anni, ha conquistato il suo 73° titolo Wta ad Aukland

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti