-
Eventi internazionali

WTA Awards, Barty giocatrice dell'anno

Notizie del giorno in breve, dentro e fuori dal campo

11 dicembre 2019

Barty rovescio in back

Ashleigh Barty giocatrice dell'anno per la WTALa WTA ha comunicato i premi per il 2019. Ashleigh Barty è stata votata giocatrice dell'anno. L'australiana quest'anno ha conquistato quattro titoli su sei finali, compreso il suo primo Slam (Roland Garros) e le WTA Finals. E' diventata la prima australiana a salire al numero 1 del mondo dal 1976, dopo Evonne Goolagong.

Timea Babos e Kristina Mladenovic sono state votate coppia di doppio dell'anno: la francese è diventata numero 1 del mondi di specialità a giugno, insieme hanno vinto Istanbul, il Roland Garros e le WTA Finals per il secondo anno di fila.

Sofia Kenin, una delle sei giocatrici ad aver vinto almeno tre tornei, è la "Most Improved Player of the Year": ha iniziato da numero 58, ha chiuso da numero 14.

La "Matricola dell'anno" è Bianca Andreescu, prima canadese a vincere uno Slam in singolare, allo Us Open, capace di guadagnare 173 posizioni in classifica in 12 mesi: da numero 173 a numero 5.

La svizzera Belinda Bencic, che ha conquistato a Dubai e Mosca i suoi primi titoli WTA dal 2015, è la "Comeback Player of the Year", ovvero la protagonista del ritorno più sorprendente della stagione: nel 2019 si è qualificata per la prima volta alle WTA Finals, ha giocato allo Us Open la sua prima semifinale Slam, è tornata in top 10 per la prima volta dal 2016. 

Cibulkova diventerà mamma – Aveva appena annunciato il proprio addio al tennis: la slovacca Dominika Cibulkova, già n.4 del mondo nel 2017, anno in cui raggiunse la finale degli Open d’Australia. Ora ha postato su twitter una bella immagine con il marito, Michal Navara, mentre, futura mamma, sventola sorridente un’ecografia annunciando che la sua famiglia sta per allargarsi.

Baghdatis nuovo allenatore di Elina Svitolina - L'ha annunciato su Twitter: il cipriota Marcos Baghdatis, già n. 8 del mondo nel 2006, che aveva chiuso quest'anno la sua carriera (ultimo match a Wimbledon contro il nostro Matteo Berrettini) sarà l'allenatore di Elina Svitolina, n.6 della classifca Wta. Baghdatis lavorerà a fianco di Andrew Bettles, attuale coach, e si è detto felice di intraprendere questo nuovo capitolo della sua vita sportiva. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti