-
Eventi internazionali

Sollievo Spagna, ma la Russia ha molte chances

La Spagna batte la Russia: Rublev sorprende Bautista, poi Nadal piega Khachanov e il doppio Feliciano Lopez-Granollers fa il resto. Salvo imprese della Croazia, la Russia chiuderà seconda con 4 match vinti e 2 persi: il miglior bilancio per i ripescaggi.

di | 20 novembre 2019

nadal

La vittoria della Spagna contro la Russia, in un centrale stracolmo e pieno entusiasmo alla Caja Magica, può avere dei riflessi anche sulle prospettive di qualificazione dell'Italia.

A meno che la Croazia non completi un'impresa storica battendo la Spagna, la Russia chiuderà seconda nel girone. Ma con un bilancio di 4 match vinti e 2 persi, che è il migliore possibile per una squadra seconda classificata in un girone da tre. Questo rende ancora più importante per l'Italia battere 3-0 gli Usa: in questo caso, l'Italia sarebbe comunque in un gruppo di seconde con un record di 4-2. Se fossero solo Italia e Russia, passerebbero senza altri calcoli. Se fossero più di due nella stessa situazione, fra queste si conterebbero i set e poi eventualmente i game vinti.

Il sollievo del centrale di Madrid, pieno e appassionato in un trionfo di bandiere giallorosse, si vede e si sente dopo la vittoria di Rafa Nadal che supera Karen Khachanov 63 76 e raddrizza la sconfitta di Roberto Bautista Agut contro Andrey Rublev. Nadal, che ha chiuso la stagione per la quinta volta in carriera da numero 1 del mondo, ha perso in carriera un solo singolare di Davis, il primo che ha giocato in assoluto, contro il ceco Jiri Novak nel 2004. Poi ha vinto i successivi 25 perdendo appena cinque set in totale.

"Il format rende le cose difficili perché ogni errore ti mette in una posizione in cui non vorresti essere" ha detto Nadal in conferenza stampa. "E noi, avendo perso il primo incontro, ci siamo trovati molto sotto pressione. A me piace questa nuova formula. L'unica cosa negativa sono gli orari. Il doppio contro la Russia oggi inizia quasi all'una: è un problema per noi giocatori e per la gente che è venuta allo stadio e che domani mattina deve andare al lavoro". E la lunga fila per un taxi all'uscita della Caja Magica, peraltro smaltita con notevole efficienza e tempi accettabili, conferma l'attaccamento degli spagnoli rimasti fino all'ultimo punto del match.

 

La Russia chiude il girone con una vittoria per 3-0 sulla Croazia e una sconfitta per 2-1 contro la Spagna. Se la Spagna dovesse confermare il pronostico e battere la Croazia, la Russia sarà seconda. E in una posizione di forza, vista la differenza match di 4-2.

In un girone a tre, esistono infatti due possibilità di classifica:

  • 1° con due vittorie, 2° con una vittoria, 3° con due sconfitte
  • tre a pari merito con una vittoria a testa

In ogni caso, il secondo ha una vittoria e una sconfitta. E le possibilità, con il format di questa Coppa Davis, sono quattro:

  1. 3-0 e 1-2: differenziale +2
  2. 3-0 e 0-3: differenziale 0
  3. 2-1 e 1-2: differenziale 0
  4. 2-1 e 0-3 differenziale -2

La Russia ha il miglior bilancio possibile. Ecco perché, per l'Italia, a questo punto è ancora più importante  battere gli Usa 3-0. In questo modo, avendo perso 1-2 con il Canada, gli azzurri sarebbero sicuri di rientrare nel gruppo di seconde tra le quali si sceglieranno le due migliori e non essere tagliata fuori in partenza dai ripescaggi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti