-
Eventi internazionali

Finale Fed Cup in parità: a segno Mladenovic e Barty

La sfida tra Australia e Francia ( live sul nostro canale) è sull'1-1 al termine della prima giornata: Kiki domina Alja Tomljanovic e la numero uno del mondo travolge Caroline Garcia. Nella seconda giornata gli ultimi due singolari e il doppio

10 novembre 2019

Finale Fed Cup 2019: Kristina Mladenovic

Il rovescio di Kristina Mladenovic

Australia e Francia sono in parità (1-1) al termine della prima giornata della finale di Fed Cup, in svolgimento sul cemento della “RAC Arena” di Perth (in diretta su SuperTennis).
Nel singolare di apertura Kristina Mladenovic, numero 40 del ranking mondiale,ha sconfitto con un periodico 61 
Ajla Tomljanovic, numero 51 Wta, “girl-friend” di Matteo Berrettini, mentre nel secondo match Ashleigh Barty, numero 1 del ranking mondiale reduce dal trionfo alle Wta Finals, si è sbarazzata con un doppio "bagel" in appena 56 minuti di Caroline Garcia, numero 45 Wta, riportando in parità le aussie.

Domenica si parte con la sfida tra le numero uno dei rispettivi team, Barty e Mladenovic (1-1 i precedenti): quindi quella tra le numero due, Tomljanovic e Garcia (confronto inedito). In chiusura il doppio tra le coppie Barty/Stosur e Garcia/Mladenovic.

E’ la settima volta che le due nazioni si affrontano ma è la prima volta che in palio c’è la coppa. Le padrone di casa sono in vantaggio per 5-1, però le ospiti si sono imposte proprio nell’ultima, giocata all’Olympic Stadium di Mosca nel primo turno del World Group del 2000.

Per l’Australia è la prima finale dopo 26 anni di digiuno: molto più recente la presenza all’ultimo atto della Francia, datata 2016.

SuperTennis, la tv della Fit, seguirà in diretta ed in esclusiva la finale di Fed Cup a Perth. Questa la programmazione:
sabato 9 novembre -
in replica dalle ore 11.00 e dalle ore 23.30


domenica 10 novembre - LIVE
alle ore 04.00
Barty (AUS) c. Mladenovic (FRA)
a seguire
Tomljanovic (AUS) c. Garcia (FRA)
a seguire
Barty/Stosur (AUS) c. Garcia/Mladenovic (FRA)
in replica dalle ore 15.00 e dalle ore 21.00

Due singolari a senso unico

In una giornata molto calda (temperature vicine ai 40 gradi), come indicano bene i punteggi, sono stati due incontri a senso unico. Nel primo "Kiki" ha avuto vita facile di fronte a Tomljanovic, d'origine croata ma un mese prima della finale diventata a tutti gli effetti per la Federazione Internazionale selezionabile dalla capitana australiana Alicia Molik. La tensione dell'esordio ha letteralmente paralizzato la 26enne nata a Zagabria, che ha messo a segno appena 2 vincenti (il primo, con una volée di diritto, dopo oltre un'ora di gioco) contro i 16 della francese, tenendo una sola volta la propria battuta. "Non mi ero mai sentita così, è una sensazione persino difficile da spiegare. E' cominciata già durante la cerimonia di presentazione delle squadre: giochiamo per qualcosa di molto più grande che nel resto dell'anno, è davvero particolare", ha riconosciuto Tomljanovic. 
A rimettere le cose a posto per le australiane ci ha pensato Ashleigh Barty, intenzionata a chiudere in bellezza un anno veramente fantastico per lei. La 23enne di Ipswich, con una prova di notevole solidità ("una delle mie migliori partite", l'ha definita lei stessa), in particolare al servizio nel primo set (6 ace e quasi l'80% di prime in campo), non ha lasciato scampo alla Garcia, che si è dovuta accontentare di 3 vincenti a fronte di 16 errori gratuiti, contro i 15 vincenti e 9 errori della numero 1 della classifica mondiale, beniamina del pubblico. 

Ajla Tomljanovic, emozionata durante la cerimonia di presentazione, passa accanto alla coppa

3CC20A55-E0A3-440D-B74C-BB7423F7F102
Play

Le protagoniste

Alicia Molik, capitano dell’Australia, ha scelto di affidarsi ad Ashleigh Barty (n.1 Wta), Alja Tomljanovic (n.51 Wta), Samantha Stosur (n.96 Wta - n.12 in doppio), Astra Sharma (n.108 Wta) e Priscilla Hon (n.126 Wta).

Il capitano del team francese, Julien Benneteau, ha invece convocato Kristina Mladenovic (n.40 Wta), Caroline Garcia (n.45 Wta), Alize Cornet (n.60 Wta), Fiona Ferro (n. 63 Wta) e Pauline Parmentier (n.122 Wta).

9802C029-DFED-460E-B88D-5C6F18F9844F
Play

L'Australia

Dopo 26 anni le “padrone di casa” tornano dunque a disputare una finale di Fed Cup. L’Australia -  una delle quattro nazioni ad aver preso parte a tutte le edizioni della competizione - ha conquistato sette Fed Cup (è terza nella speciale classifica delle pluri-vincitrici dietro Usa e Cechia) ma l’ultima è datata 1974, e non giocava una finale dal 1993 quando fu sconfitta 3-0 dalla Spagna di Arantxa Sanchez e Conchita Martinez. Il team aussie - tornato a competere nel World Group dopo quattro anni grazie alla vittoria, ad aprile 2018, sull’Olanda a Wollongong - a febbraio era riuscito a battere dopo 35 anni gli Stati Uniti (Keys, Collins e Kenin) e lo aveva fatto sul cemento a stelle e strisce di Asheville, in North Carolina, grazie ad una strepitosa Ashleigh Barty che aveva dominato i suoi due singolari e trascinato al successo Priscilla Hon nel doppio decisivo. Anche a Brisbane, nell’inedita sfida contro la Bielorussia, la 23enne di Ipswich è stata determinante: non ha concesso nemmeno un set ad Azarenka e Sabalenka in singolare e condotto Sam Stosur alla vittoria nel doppio decisivo.

La Francia

 Il team transalpino ha raggiunto per la sesta volta la finale grazie al doppio di spareggio vinto a Ruen da Caroline Garcia e Kristina Mladenovic - tornate a giocare insieme dopo oltre due anni grazie ai buoni uffici del neo capitano transalpino Julien Benneteau - che ha permesso alla Francia di riscattare il ko contro la Romania rimediato nel girone di finale allo Spectrum Stadium di Philadelphia nel 1986. In precedenza a febbraio le “bleus” avevano sconfitto in trasferta a Liegi per 3-1 il Belgio di Elise Mertens ed Alison Van Uytvanck.
Nel palmares della Francia - una delle quattro nazioni ad aver preso parte a tutte le edizioni della competizione - figurano due Fed Cup, conquistate nel 1997 e nel 2003, ma le transalpine hanno disputato anche altre tre finali: 2004, 2005 e 2016.

E dal 2020 si cambia

Dopo la Davis, dal 2020 cambierà anche la Fed Cup. Il World Group ai disputerà in due turni, con i preliminari a febbraio e le fasi finali, a gironi, ad aprile. La prima edizione delle Finals di Fed Cup con il nuovo format si disputerà dal 14 al 19 aprile alla Laszlo Papp Sports Arena di Budapest, che ospiterà l’evento fino al 2022.

Risultati

Australia - Francia 1-1
“RAC Arena”, Perth, Australia (cemento)


sabato
Kristina Mladenovic (FRA) b. Ajla Tomljanovic (AUS) 61 61
Ashleigh Barty (AUS) b. Caroline Garcia 60 60

domenica
Ashleigh Barty (AUS) c. Kristina Mladenovic (FRA)
Ajla Tomljanovic (AUS) c. Caroline Garcia (FRA)
Ashleigh Barty/Samantha Stosur (AUS) c. Caroline Garcia/Kristina Mladenovic (FRA)
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti