-
Eventi internazionali

Vienna: lunedì tocca a Berrettini e Sonego. In gara anche Sinner

Matteo è la terza testa di serie ed esordirà contro Edmund: Lorenzo trova il qualificato ungherese Fucsovics che ha stoppato Travaglia. In tabellone anche Jannik Sinner, wild card, che debutterà contro il qualificato tedesco Kohlschreiber

20 ottobre 2019

Il rovescio di Lorenzo

Lunedì subito due azzurri in campo nell’“Erste Bank Open”, torneo Atp 500 dotato di un montepremi di 2.296.490 euro che si sta disputando sul veloce indoor di Vienna, in Austria. Matteo Berrettini, numero 11 del ranking mondiale e terza testa di serie, in piena corsa per le ATP Finals (è al momento ottavo nella Race to London), debutta contro il britannico Kyle Edmund, numero 55 Atp: il 24enne nato a Johannesburg si è aggiudicato entrambi i precedenti (ottavi del challenger di Roma nel 2015 ed ottavi a Pechino nel 2018).

Esordio anche per Lorenzo Sonego, numero 56 del ranking mondiale, che deve vedersela con l’ungherese Marton Fucsovics, numero 69 Atp, che è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti. Proprio il 27enne magiaro nel turno decisivo delle qualificazioni ha stoppato per 63 16 62 Stefano Travaglia, 27enne di Ascoli Piceno, numero 83 del ranking mondiale.

In tabellone c’è pure Jannik Sinner, numero 119 Atp e in gara con una wild card, reduce dalla semifinale ad Anversa, la prima per lui nel circuito maggiore: il 18enne di Sesto Pusteria troverà dall’altra parte della rete il veterano tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 76 Atp, promosso dalle qualificazioni. Tra i due non ci sono precedenti.

La prima testa di serie è l’austriaco Dominic Thiem, numero 5 Atp, seguito nel seeding dal russo Karen Khachanov, numero 8 Atp, da Berrettini dal francese Gael Monfils, numero 13 Atp.

Assente il campione in carica, il sudafricano Kevin Anderson (ha chiuso anzitempo la stagione), che dodici mesi fa si aggiudicò il trofeo superando in finale il giapponese Kei Nishikori (pure lui quest’anno ha dato forfait). Tra i “past champions” sono in gara il francese Jo-Wilfried Tsonga, vincitore dell’edizione 2011 e sorteggiato subito al primo turno contro Thiem, e lo spagnolo Feliciano Lopez, a segno nel 2004.

 

RISULTATI
“Erste Bank Open”
Atp World Tour 500
Vienna, Austria
21 - 27 ottobre, 2019
€2.296.490 - veloce indoor

SINGOLARE
Primo turno
(3) Matteo Berrettini (ITA) c. Kyle Edmund (GBR)
(wc) Jannik Sinner (ITA) c. (q) Philipp Kohlschreiber (GER)
Lorenzo Sonego (ITA) c. (q) Marton Fucsovics (HUN)

QUALIFICAZIONI
Primo turno
(8) Stefano Travaglia (ITYA) b. (wc) Lucas Miedler (AUT) 76(5) 64

Turno di qualificazione
(4) Marton Fucsovics (HUN) b. (8) Stefano Travaglia (ITA) 63 16 62

IL TABELLONE AGGIORNATO

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti