-
Eventi internazionali

87 milioni di tennisti nel mondo, lo dice l'ITF

Su un campione di 195 Nazioni emerge una popolazione di 87 milioni di tennisti. I club sono oltre 71 mila, ben 489 mila i campi da gioco e 164 mila gli allenatori in tutto il mondo

16 ottobre 2019

tennis

Le racchette sono spesso molto differenti fra loro pur essendo "simili" a prima vista e che all'interno di una stessa gamma del medesimo brand possiamo trovare varie tipologie che condividono peso e bilanciamento

L'ITF ha appena pubblicato il Global Tennis Report 2019, il più grande sondaggio sulla partecipazione e le prestazioni mondiali del tennis mai raccolto in questo sport. Il rapporto contiene i dati raccolti in 195 nazioni per fornire una visione rivoluzionaria del panorama mondiale del tennis. I dati riguardanti entrambe le realtà, globali e nazionali, sono presentati nel rapporto che facilita l'analisi delle tendenze a livello planetario e locale. Dai risultati chiave si riscontrano:

· 87 milioni di tennisti (1,17% della popolazione mondiale)

· 71.263 squadre

· 489.135 campi da tennis

· 163.548 coach

· Il 47% dei giocatori è di sesso femminile

Le classifiche e i dati sui tornei dal database di ITF sono stati utilizzati anche per produrre un rapporto accurato e su misura per ogni nazione di prestazioni junior e professionistiche nel 2017. La relazione del 2019 servirà da punto di riferimento, consentendo all'ITF di misurare l'impatto degli investimenti nella crescita e nel mantenimento della partecipazione a questo sport.

Supporterà inoltre l’obiettivo degli investimenti futuri in linea con le priorità della strategia ITF2024, facendo crescere il tennis dove è maggiormente necessario e assicurando la crescita e la sostenibilità a lungo termine per le generazioni future. Alle nazioni membri vengono anche forniti dati preziosi per elaborare strategie per aumentare la partecipazione e sviluppare i talenti.

Il presidente della ITF, David Haggerty, ha dichiarato: "Questo rapporto è unico per dimensioni e risultati, è l'inizio di un nuovo viaggio che stiamo intraprendendo con i nostri paesi membri per conoscere meglio il panorama del tennis di quanto non abbiamo mai fatto prima". Luca Santilli, direttore esecutivo di ITF per lo sviluppo del tennis, ha aggiunto: "Per la prima volta siamo in grado di presentare un quadro completo del panorama mondiale del tennis che ci aiuterà a guidare il nostro processo decisionale, il nostro approccio agli investimenti e, infine, accrescere la partecipazione in tutto il mondo".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti