-
Eventi internazionali

Lussemburgo: rientro amaro per Camila Giorgi

L'azzurra, sesta testa di serie del “BGL BNP Paribas Luxembourg Open”, domina il primo set poi però cede alla distanza alla tedesca Petkovic ed esce al primo turno

15 ottobre 2019

Camila Giorgi Bronx

Camila Giorgi è uscita di scena all’esordio nel “BGL BNP Paribas Luxembourg Open”, torneo Wta International con 250mila dollari di montepremi che si disputa sul veloce indoor di Città del Lussemburgo. La 27enne di Macerata, numero 92 del ranking mondiale e sesta testa di serie, al rientro nel circuito dopo il nuovo stop per il problema al polso destro (che le ha impedito di difendere il titolo a Linz), ha ceduto in tre set alla tedesca Andrea Petkovic, numero 75 Wta, reduce dalla semifinale nel torneo austriaco, dove era stata fermata dalla 15enne Cori Gauff, poi vincitrice del titolo: 06 64 64 il punteggio, in un’ora e 56 minuti, che è valso alla 32enne nata in Bosnia la terza affermazione su sette confronti diretti con la marchigiana, vendicando la sconfitta al secondo turno del WTA del Bronx a fine agosto.

La cronaca. Nel settimo incrocio tra le due Giorgi ha tolto subito il servizio all’avversaria, poi ha cancellato tre palle consecutive per il contro-break, strappando lei di nuovo la battuta alla Petkovic (3-0 “pesante”). Il monologo dell’azzurra è proseguito fino a rifilare un “bagel” alla tedesca in un primo set pressoché perfetto, in appena 23 minuti. Nella seconda frazione la 32enne nata a Tuzla ha migliorato le percentuali della prima palla di servizio, tenendo i propri turni senza problemi fino al 4-4, quando Petkovic ha concesso una palla break, sventata grazie a un rovescio in rete di Camila. Un altro rovescio bimane sbagliato ha fatto volare via la chance del 5-5 per l’azzurra, che si è un po’ “incartata” alla battuta, commettendo pure due doppi falli, il secondo dei quali ha consegnato il set point alla rivale, pronta a portare la sfida al terzo. Set decisivo che ha visto la tennista di Macerata cedere la battuta nel secondo game (fatale la correzione della “volpe”), con immediato contro-break a suon di vincenti e un doppio fallo della tedesca sul 0-40. Giorgi ha riagganciato sul 2-2 l’avversaria, che ha salvato una palla break prima di salire 3-2. Break che è riuscito all’italiana nel settimo game (4-3), ma non confermato, con doppio fallo di Camila sul 30-40 (saranno nove alla fine) a regalare il 4-4. Rinfrancata, Petkovic ha giocato con personalità nel momento chiave, inanellando tre giochi di fila così da staccare il pass per il secondo turno.

La prima testa di serie è la belga Elise Mertens, numero 19 del ranking mondiale, seguita nel seeding dalla tedesca Julia Goerges, numero 26 Wta e campionessa in carica, dalla kazaka Elena Rybakina, numero 43 Wta, e dall'altra belga Alison Van Uytvanck, numero 48 Wta.

"SuperTennis", la tv della Fit, trasmette in esclusiva il torneo WTA International di Lussemburgo. Questa la programmazione:
mercoledì 16 ottobre - LIVE alle ore 16.00 ed alle ore 18.00
venerdì 18 ottobre - differita dalle ore 00.05 (quarti)
sabato 19 ottobre - differita dalle ore 00.05 (semifinali); LIVE alle ore 16.00 (finale); differita alle ore 21.00


RISULTATI
“BGL BNP Paribas Luxembourg Open”
Wta International
Lussemburgo, Lussemburgo
14 - 19 ottobre, 2019
$250.000 - veloce indoor

SINGOLARE
Primo turno
Andrea Petkovic (GER) b. (6) Camila Giorgi (ITA) 06 64 64

QUALIFICAZIONI
Primo turno
Lesley Pattinama Kerkhove (NED) b. (wc) Claudia Coppola (ITA) 62 63

IL TABELLONE AGGIORNATO

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti