-
Eventi internazionali

Mager (lucky loser) rompe il ghiaccio a Stoccolma

Il ligure batte in tre set il veterano spagnolo Andujar. In corsa al secondo turno ci sono anche Travaglia e Fognini. Proprio il ligure è il numero uno del seeding: Fabio, che ha usufruito di un “bye” al primo turno, è in corsa per le Atp Finals

15 ottobre 2019

Australian Open 2019

Ha vinto il suo primo match in un main draw Atp Gianluca Mager. E’ accaduto all’“Intrum Stockholm Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 635.750 euro che si sta disputando sul veloce indoor della Kungliga Tennishallen nella capitale della Svezia. Il 24enne di Sanremo, numero 124 del ranking mondiale, ripescato in tabellone come lucky loser (aveva perso al turno decisivo delle “quali” dall’austriaco Denis Novak, numero 126 Atp), ha battuto in rimonta per 57 61 61, in un’ora e 40 minuti di gioco, il veterano spagnolo Pablo Andujar, numero 63 Atp. Al secondo turno il ligure - che gioca solo per la seconda volta nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore (la prima volta era accaduto a Roma, nel 2017) - dovrà vedersela con un altro spagnolo, Pablo Carreno Busta, numero 35 del ranking e 5 del seeding: il 28enne di Gijon si è aggiudicato in due set l’unico precedente, disputato negli ottavi del challenger di Perugia nel 2015.

Lunedì bell’esordio di Stefano Travaglia: il 27enne di Ascoli Piceno, numero 83 del ranking mondiale, ha sconfitto per 75 46 64, in un’ora e 52 minuti di gioco, lo statunitense Reilly Opelka, numero 37 Atp e sesto favorito del seeding. Al 22enne gigante di St. Joseph, Michigan, non sono bastati la bellezza di 30 ace mentre il marchigiano, che di ace ne ha messi a referto “solo” 8, è stato davvero implacabile con la prima di servizio (ha perso solo tre punti).Al secondo turno Travaglia dovrà vedersela con il giapponese Yuichi Sugita, numero 129 Atp, ripescato in tabellone come lucky loser: il marchigiano si è aggiudicato in due set l’unico precedente, disputato al secondo turno delle qualificazioni di Sydney nel 2015.

Nel tabellone principale è presente anche Fabio Fognini. Il 32enne di Arma di Taggia, numero 12 del ranking mondiale, è la prima testa di serie ed esordirà direttamente al secondo turno: il ligure troverà dall’altra parte della rete il serbo Janko Tipsarevic, numero 251 Atp (in gara con il ranking protetto). Il 35enne di Belgrado ha vinto l’unico precedente, al primo turno di New Haven nel 2009, quando l’azzurro si ritirò sul punteggio di 75 2-0 in favore del suo avversario.

Alle spalle di Fognini nel seeding ci sono il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 27 Atp e vincitore di questo torneo nel 2013, lo statunitense Taylor Fritz, numero 29 Atp, ed il Next Gen canadese Denis Shapovalov, numero 34 Atp. Per tutti ingresso in gara direttamente al secondo turno.

 

RISULTATI
“Intrum Stockholm Open”
Atp World Tour 250
Stoccolma, Svezia
14 - 20 ottobre, 2019
€635.750 - veloce indoor

SINGOLARE
Primo turno
(1) Fabio Fognini (ITA) bye
Stefano Travaglia (ITA) b. (6) Reilly Opelka (USA) 75 46 64
(LL) Gianluca Mager (ITA) b. Pablo Andujar (ESP)

Secondo turno
(1) Fabio Fognini (ITA) c. Janko Tipsarevic (SRB)
Stefano Travaglia (ITA) c. (LL) Yuichi Sugita (JPN)
(LL) Gianluca Mager (ITA) c. (5) Pablo Carreno Busta (ESP)

QUALIFICAZIONI
Primo turno
(4) Gianluca Mager (ITA) b. (wc) Simon Yitbarek (SWE) 62 75

Turno di qualificazione
Dennis Novak (AUT) b. (4) Gianluca Mager (ITA) 61 75

IL TABELLONE AGGIORNATO

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti