-
Eventi internazionali

Shanghai: al via Fognini, Berrettini e Sonego

Tre gli azzurri in tabellone nel penultimo Masters 1000 della stagione, con Fabio e Matteo in corsa per le ATP Finals. Qualificazioni: Cecchinato e Fabbiano a un passo dal main draw, dopo i successi in tre set sulle wild card di casa Fajing Sung e Runhao Hua

05 ottobre 2019

Fabio in esibizione con Thiem

Marco Cecchinato e Thomas Fabbiano sono approdati al turno di qualificazione del "Rolex Shanghai Masters", penultimo Atp Masters 1000 della stagione dotato di un montepremi di 7.473.620 dollari, che si disputa sul cemento della metropoli cinese.
Il 27enne palermitano, numero 65 del ranking mondiale e sesta testa di serie delle “quali”, ha superato all’esordio con il punteggio di 63 67(7) 62, in due ore e un minuto di gioco, il cinese Fajing Sung, numero 381 Atp, in gara con una wild card. Nel match che vale un posto nel main draw il siciliano ritroverà domenica il bosniaco Damir Dzhumur, numero 93 della classifica mondiale e 13esima testa di serie delle “quali”: sarà l'ottavo confronto diretto fra i due, con Cecchinato in vantaggio per 4 a 3 ma il 27enne di Sarajevo si è aggiudicato l'ultimo match meno di due settimane fa a Zhuhai.

Esordio positivo nelle qualificazioni anche per il 30enne di San Giorgio Ionico, numero 92 del ranking mondiale, che si è imposto in rimonta, per 36 60 76(2) sull’altra wild card di casa Runhao Hua, numero 684 Atp, recuperando un break di svantaggio nel set decisivo (sul 4-5 il pugliese si è trovato a due punti dalla sconfitta). Fabbiano domenica si giocherà un posto nel tabellone principale con il britannico Cameron Norrie, numero 69 Atp e settima testa di serie delle "quali": si tratta di una sfida inedita.

In attesa della conclusione delle qualificazioni tre sono gli azzurri nel tabellone principale a Shanghai. Lorenzo Sonego, numero 54 del ranking mondiale, esordirà contro il francese Gael Monfils, numero 11 Atp e nona testa di serie: non ci sono precedenti.

Fabio Fognini, numero 12 della classifica mondiale e decimo favorito del seeding, in corsa per le ATP Finals, è stato sorteggiato al primo turno contro lo statunitense Sam Querrey, numero 55 Atp: il 32enne di Arma di Taggia ha vinto l’unico testa a testa, nl 2014, al terzo turno degli Australian Open.

Matteo Berrettini, numero 13 della classifica Atp e 11esima testa di serie, pure lui in piena corsa per Londra, troverà sulla sua strada come primo avversario il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 37 Atp: il 23enne romano si è aggiudicato l’unico confronto diretto fra i due, disputato in questa stagione nelle semifinali di Stoccarda (erba).

Nel “1000” cinese sono in gara 14 dei primi sedici giocatori del ranking mondiale, unici assenti Rafa Nadal, numero 2 Atp, per il riacutizzarsi dell’infiammazione alla mano sinistra che si è manifestata durante la Laver Cup, e Kei Nishikori, numero 8 della classifica, che ha deciso di rinunciare a tutto lo swing asiatico. Prima testa di serie è dunque Novak Djokovic, numero 1 del mondo e campione in carica (vincitore a Shanghai anche nel 2012, 2013 e 2015), seguito nel seeding nell’ordine da Roger Federer, numero 3 Atp, a segno in questo torneo nel 2014 e 2017, Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas, Karen Khachanov e Roberto Bautita Agut. Le prime otto teste di serie entreranno in scena direttamente al secondo turno. Tra i “past champions” in gara anche lo scozzese Andy Murray, vincitore qui tre volte (nel 2010, 2011 e 2016), in tabellone con una wild card.

RISULTATI
"Rolex Shanghai Masters"
Atp World Tour Masters 1000
Shanghai, Cina
6 - 13 ottobre, 2019
$7.473.620 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
Lorenzo Sonego (ITA) c. (9) Gael Monfils (FRA)
(10) Fabio Fognini (ITA) c. Sam Querrey (USA)
(11) Matteo Berrettini (ITA) c. Jan-Lennard Struff (GER)

DOPPIO
Matteo Berrettini/Felix Auger-Aliassime (ITA/CAN) c. Nikola Mektic/Franko Skugor (CRO)

QUALIFICAZIONI
Primo turno
(6) Marco Cecchinato (ITA) b. (wc) Fajing Sung (CHN) 63 67(7) 62
(12) Thomas Fabbiano (ITA) b. (wc) Runhao Hua (CHN) 36 60 76(2)

Turno di qualificazione
(6) Marco Cecchinato (ITA) c. (13) Damir Dzumhur (BIH)
(12) Thomas Fabbiano (ITA) c. (7) Cameron Norrie (GBR)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti