-
Eventi internazionali

Tashkent: Paolini lotta ma passa Pliskova (Kristyna)

La 23enne toscana è stata eliminata all’esordio dalla mancina ceca, sorella gemella della top player Karolina. La favorita numero uno del tabellone è la slovacca Viktoria Kuzmova

di | 24 settembre 2019

Wta 125k Karlsruhe 2019

Semaforo rosso per Jasmine Paolini, l’unica tennista italiana ai nastri di partenza del "Tashkent Open", torneo WTA International da 250mila dollari di montepremi che si disputa sui campi in cemento della capitale dell’Uzbekistan. La 23enne di Catelnuovo di Garfagnana, numero 114 Wta (best ranking dopo i quarti a Guangzhou, i terzi in carriera nel circuito maggiore), ha ceduto all’esordio per 64 64, in un’ora e venti minuti di partita, alla ceca Kristyna Pliskova, numero 80 Wta e quinta favorita del seeding, sorella gemella della top-player Karolina.

In quella che era la loro prima sfida nel circuito la toscana ha lottato, come sempre, fino all’ultimo “quindici”. La Paolini è partita male perdendo la battuta in avvio, complice il primo dei cinque doppi falli che avrebbe commesso in tutto il match. La ceca ha allungato fino al 3-1 ma l’azzurra l’ha riagguantata sul tre pari, dimostrando di riuscire in qualche modo a gestire il servizio-bomba di Kristyna (suo il record di velocità nel tour), almeno quando la prima non entrava. Jasmine ha annullato due palle-break nel settimo gioco ma nel nono ha ceduto ancora la battuta e poco dopo la Pliskova ha archiviato il primo parziale (6-4). Nella seconda frazione ci sono stati tre break di fila tra il quinto ed il settimo gioco con la ceca che ne ha messo a segno uno in più allungando sul 5-3. Jasmine ha annullato un match-point nel nono game ma nel decimo, dopo aver salvato una palla-break che avrebbe potuto riaprire l’incontro la Pliskova ha firmato il definitivo 6-4. Per la 27enne di Louny 7 ace (contro 3 doppi falli) ed una percentuale del 79% dei punti ottenuti quando ha messo la prima.

La prima testa di serie del tabellone è la slovacca Viktoria Kuzmova, numero 56 del ranking mondiale: la 21enne di Kosice precede russa Margarita Gasparyan, numero 55 Wta e campionessa in carica, la belga Alison Van Uytvanck, numero 61 Wta, e la lettone Jelena Ostapenko, numero 74 Wta (quest'ultima si è ritirata all'esordio sul punteggio di 63 5-4 per l'ucraina Katarina Zavatska, numero 142 Wta) .

SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in esclusiva il torneo Wta International di Tashkent. Questa la programmazione:
mercoledì 25 settembre - differita alle ore 21.30
giovedì 26 settembre - differita alle ore 22.00
venerdì 27 settembre - differita alle ore 22.15 (semifinali)
sabato 28 settembre - differita alle ore 17.00 (finale)

Risultati e tabellone

"Tashkent Open"
WTA International
Tashkent, Uzbekistan
23 - 28 settembre, 2019
$250.000 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
(5) Kristyna Pliskova (CZE) b. Jasmine Paolini (ITA) 64 64

IL TABELLONE AGGIORNATO

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti