-
Eventi internazionali

Osaka: Giorgi out nei quarti. Osaka-Pavlyuchenkova per il titolo

In una giornata di straordinari al "Toray Pan Pacific Open" Camila è stata eliminata in due set dalla giocatrice belga poi sconfitta in semifinale dalla beniamina di casa Naomi Osaka. In finale anche la russa Pavlyuchenkova

di | 21 settembre 2019

Wta Osaka 2019

Finisce nei quarti di finale la corsa di Camila Giorgi al "Toray Pan Pacific Open", torneo WTA Premier dotato di un montepremi di 823mila dollari che quest’anno ha cambiato sede spostandosi da Tokyo ad Osaka. In una sfida rinviata di 24 ore a causa della pioggia la 27enne di Macerata, numero 54 del ranking mondiale, ha ceduto per 64 63, in poco meno di un’ora e un quarto di gioco, alla belga Elise Mertens, numero 24 Wta e nona testa di serie. Non una gran giornata per Camila, che doveva difendere i punti della semifinale dello scorso anno quando fu fermata dalla Osaka. Poco sostenuta dal servizio - non tanto per i 5 doppi falli commessi quanto per una percentuale bassissima di punti ottenuti con la seconda (31%) – la Giorgi è sempre stata costretta ad inseguire ed è già stata brava nel primo set ad evitare che il punteggio diventasse troppo severo.

In una giornata di straordinari la Mertens è poi stata sconfitta in semifinale per 64 61, in un’ora esatta di partita, dalla beniamina di casa, la giapponese Naomi Osaka, numero 4 del ranking mondiale e prima favorita del torneo, che in precedenza si era sbarazzata con un doppio 64 della coriacea kazaka Yulia Putintseva, numero 38 Wta, contro la quale aveva sempre perso in due set nelle tre sfide precedenti.

Domenica la Osaka, alla sua sesta finale in carriera (la prima dagli Australian Open dello scorso gennaio quando aveva poi conquistato il suo terzo trofeo), si giocherà il titolo con la russa Anastasia Pavlyuchenkova, numero 41 del ranking mondiale, che ha battuto nei quarti per 62 62 l’altra giapponese Misaki Doi, numero 83 Wta, in gara grazie ad una wild card, ed in semifinale ha stoppato con un doppio 63, in un’ora e 19 minuti di gioco, la tedesca Angelique Kerber, numero 15 Wta, quarta testa di serie, l’unica ad essere riuscita a giocare il suo quarto venerdì (aveva superato la statunitense Masdison Keys, numero 16 Wta e quinta testa di serie, ritiratasi per un problema fisico sul punteggio di 64 46 2-1 in favore della 31enne mancina di Brema)

Per la 28enne di Samara sarà la finale numero 19 in carriera, la prima a 16 mesi di distanza da quella raggiunta a Strasburgo a maggio dello scorso anno, quando poi ha vinto il suo 12esimo titolo. La Pavlyuchenkova si è aggiudicata in due set l’unico precedente con la Osaka, due anni fa nei quarti sul cemento di Hong Kong.

 "SuperTennis", la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva il torneo WTA Premier di Osaka. Questa la programmazione:
domenica 22 settembre - LIVE (finale)
alle ore 05.00
Osaka (JPN) c. Pavlyuchenkova (RUS)


 


Risultati e tabellone

"Toray Pan Pacific Open”
WTA Premier
Osaka, Giappone
16 - 22 settembre, 2019
$823.000 - veloce (indoor)

SINGOLARE
Primo turno
Camila Giorgi (ITA) b. (q) Xinyun Han (CHN) 76(6) 61

Secondo turno
Camila Giorgi (ITA) b. (3) Sloane Stephens (USA) 60 63

Quarti
(9) Elise Mertens (BEL)  b. Camila Giorgi (ITA) 64 63 

 

IL TABELLONE AGGIORNATO

48DE2933-3495-40EA-B185-AC7B00415804
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti