-
Eventi internazionali

Giorgi, è sempre tragedia greca con Sakkari

US Open: la 24enne di Atene, 30esima testa di serie, si conferma bestia nera per Camila, che raccoglie appena un game rimediando la terza sconfitta in altrettanti confronti diretti

27 agosto 2019

Us Open 2019: Camila Giorgi

Un rovescio di Camila Giorgi

Semaforo rosso al debutto per Camila Giorgi, l’unica tennista italiana presente nel tabellone principale femminile degli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione partito sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York.

La 27enne di Macerata, numero 48 del ranking mondiale dopo la finale raggiunta al Bronx, che agli US Open vanta un quarto turno (ottavi) nel 2013, è stata sconfitta per 61 60, in appena 56 minuti, dalla greca Maria Sakkari, numero 29 Wta (best ranking eguagliato) e trentesima testa di serie. Per la 24enne di Atene si tratta del terzo successo in due set in altrettanti testa a testa, i precedenti nel 2016 a New Haven (ottavi) e due settimane fa al primo turno di Cincinnati, dove aveva poi raggiunto i quarti, fermata solo dall’australiana Ashleigh Barty in tre set. 
Una sfida che si potrebbe riproporre anche a New York visto che le due giocatrici potrebbero ritrovarsi di fronte al terzo turno nella parte bassa del draw femminile, quella presidiato appunto dalla tennista aussie, numero 2 della classifica mondiale e del seeding.

In un match davvero a senso unico Giorgi ha perso la battuta per la prima volta nel quarto game (1-3), poi ha mancato due palle per l’immediato contro-break, e anche sul 5-1 la greca ha cancellato una chance per recuperare uno dei due break. Messo in cassaforte il parziale, Sakkari non ha più concesso praticamente nulla all’italiana.

Sakkari è alla quinta partecipazione allo Slam della Grande Mela, con il terzo turno nel 2017 come miglior risultato. Proprio in questa stagione l’ellenica ha centrato il suo primo titolo nel circuito maggiore, in primavera sulla terra di Rabat, dopo che lo scorso anno aveva perso la sua prima finale Wta a San Jose. Sempre nel 2019 la greca ha raggiunto le semifinali agli Internazionali BNL d’Italia, a Roma, e a San Jose, arrivando vicinissima al best ranking, di numero 29, ottenuto a fine settembre dello scorso anno.

Risultati

“US Open 2019”
Grand Slam
Flushing Meadows, New York, Usa
26 agosto - 9 settembre, 2019
$57.000.000 – cemento

SINGOLARE FEMMINILE

Primo turno
(30) Maria Sakkari (GRE) b. Camila Giorgi (ITA) 61 60

QUALIFICAZIONI FEMMINILI

Primo turno
(4) Christina McHale (USA) b. Martina Di Giuseppe (ITA) 63 62
Shuai Peng (CHN) b. Giulia Gatto-Monticone (ITA) 46 64 60
Varvara Gracheva (RUS) b. Martina Trevisan (ITA) 60 61
(14) Jasmine Paolini (ITA) b. Usue Maitane Arconada (USA) 61 36 61

Secondo turno
Elena-Gabriela Ruse (ROU) b. (14) Jasmine Paolini (ITA) 63 61

 

SINGOLARE FEMMINILE

QUALIFICAZIONI FEMMINILI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti