-
Eventi internazionali

Giorgi nei quarti al Bronx:  sfida la Cornet

Camila ha piega in rimonta la tedesca Petkovic al 2° turno del nuovo torneo, ultima tappa di avvicinamento agli US Open. Si gioca il posto in semifinale con la francese che ha battuto negli ultimi 3 testa a testa. Ma la sfida più recente risale a Wimbledon 2017

20 agosto 2019

WTA Washington 2019

WTA Washington 2019

Camila Giorgi è approdata ai quarti di finale del “Bronx Open”, nuovo torneo WTA International dotato di un montepremi di 250mila dollari che ha preso il posto in calendario di New Haven e si disputa sui campi in cemento del Cary Leeds Center for Tennis & Learning del Bronx, a New York, ultimo appuntamento per rifinire la preparazione in vista degli Us Open (al via lunedì 26 agosto a Flushing Meadows).

La 27enne di Macerata, numero 58 del ranking mondiale, dopo il successo d’esordio sulla russa Margarita Gasparyan, numero 60 Wta, ha concesso il bis superando in rimonta la tedesca Andrea Petkovic, numero 89 Wta, che aveva eliminato a sorpresa la cinese Shuai Zhang, numero 34 della classifica mondiale e quarta testa di serie: 36 75 76(3) il punteggio con cui si è imposta l’azzurra, dopo due ore e 40 minuti di gioco, cogliendo la quarta affermazione in sei confronti diretti

Nel sesto testa a testa fra le due giocatrici la marchigiana, penalizzata da una bassa percentuale di prime di servizio (inferiore al 40%), nel terzo gioco ha incassato il break (1-2), confermato senza problemi dalla Petkovic, che solo nell’ottavo game è stata costretta ai vantaggi per tenere il proprio turno e salire sul 5-3. E un secondo break ha consentito alla 31enne nata a Tuzla (Bosnia Herzegovina) di mettere in cassaforte la prima frazione. Un trend che non è cambiato anche nel secondo set, visto che Camila ha ceduto subito la battuta nel secondo game. L’azzurra ha però reagito, con un immediato contro-break (1-2) e l’aggancio sul 2-2, dopo aver salvato altre due palle break consecutive. E sul 3-3 è stata la Giorgi a strappare di nuovo il servizio all’avversaria (a zero), tutto rovinato tuttavia nel gioco seguente quando, dopo aver mancato una chance per il 5-3 in suo favore, con due doppi falli la 27enne di Macerata ha propiziato il 4-4 della tedesca. Petkovic è salita 5-4, fronteggiando due opportunità di break, però Camila non ha tremato, e anzi ha piazzato la zampata che ha portato la sfida al terzo. Set che ha visto ben quattro break consecutivi prima che una delle due contendenti tenesse il turno di servizio, la tedesca, salendo 3-2, per poi togliere ancora la battuta alla marchigiana. Altro sussulto d’orgoglio dell’azzurra, che da 2-4 ha recuperato al 4-4, poi ha visto sfumare una chance per il 5-4, però si è portata 6-5 e servizio. Sul 15 pari Giorgi ha commesso il suo settimo doppio fallo, finendo per incassare il contro-break, che rimandava tutto al “gioco decisivo”: anche qui andamento a strappi, 2 a 0 Giorgi e 2-2, poi l’azzurra andava avanti 4 a 2 e 6 a 3, staccando il pass per i quarti di finale al primo match point.

Camila si giocherà un posto in semifinale giovedì con la francese Alizè Cornet, numero 64 del ranking mondiale: l'azzurra conduce per 3 a 2 nel bilancio dei precedenti e si è aggiudicata l'ultimo in ordine di tempo, nel 2017 a Wimbledon (primo turno), dopo aver perso i primi due testa a testa datati 2014.

Torneo live su SuperTennis da venerdì

A guidare il seeding è la cinese Qiang Wang, numero 18 del ranking mondiale, che precede la ceca Barbora Strycova, numero 32 della classifica mondiale (le prime due teste di serie entreranno in scena direttamente al secondo turno), dopo la cancellazione a tabellone già compilato della spagnola Carla Suarez Navarro, numero 29 Wta, accreditata della seconda testa di serie.

"SuperTennis", la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva il torneo WTA International del Bronx. Questa la programmazione:

venerdì 23 agosto – LIVE (semifinali)
alle ore 19.00 e alle ore 21.00; 

sabato 24 agosto - differita alle ore 12.00 e alle ore 14.00;
LIVE (finale) alle ore 20.00;

domenica 25 agosto - differita alle ore 15.00 e alle ore 21.00

WTA Washington 2019

I risultati

“Bronx Open”
WTA International
New York, Stati Uniti
18 - 24 agosto, 2019
$250.000 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
Camila Giorgi (ITA) b. Margarita Gasparyan (RUS) 63 62

Secondo turno
Camila Giorgi (ITA) b. Andrea Petkovic (GER) 36 75 76(3)

Quarti
Camila Giorgi (ITA) c. vinc. Alizè Cornet (FRA)-(q) Lin Zhu (CHN)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti