-
Eventi internazionali

Fognini-Nadal, quarti di nobiltà a Montreal

L'azzurro, settima testa di serie, nel Masters 1000 canadese supera in due set il francese Adrian Mannarino e ora sfida lo spagnolo, campione in carica: riuscirà Fabio a ripetere l'exploit di Montecarlo?

09 agosto 2019

Fognini Montreal

Fabio Fognini centra l'ingresso nei quarti di finale alla “Rogers Cup”, torneo ATP Masters 1000 dotato di un montepremi di 5.701.945 dollari in corso sui campi in cemento di Montreal (ad anni alterni con Toronto), in Canada. Il 32enne di Arma di Taggia, numero 11 del ranking mondiale e settima testa di serie, dopo l'esordio positivo direttamente al secondo turno con lo statunitense Tommy Paul, numero 128 Atp, proveniente dalle qualificazioni, nella notte italiana ha superato anche il francese Adrian Mannarino, numero 69 della classifica mondiale: 62 75 il punteggio, in un'ora e 46 minuti di gioco, in favore dell'azzurro, che ha così colto la terza affermazione su cinque confronti diretti con il mancino di Soisy sous Montmorency.

FABIO DOMINA IL PRIMO SET, PIU' LOTTATO IL SECONDO - Nel primo set sul 2-2 il ligure ha strappato la battuta al francese (era avanti 40-15), che nel turno precedente aveva lasciato appena tre game al croato Borna Coric, numero 14 Atp e 11esima testa di serie. Poi, confermato il break, Fabio ne ha piazzato un secondo nel settimo game, chiudendo subito dopo la frazione. Anche nel secondo set Fognini ha tolto il servizio per primo all'avversario (2-1), subendo però un immediato contro-break (alla terza opportunità), poi Mannarino è salito 3-2, annullando due palle break e facendo suo un gioco durato 18 punti. Il 31enne mancino d'Oltralpe ha però perso a zero la battuta nel settimo game, l'azzurro si è portato sul 5-3, mancando nel gioco successivo un match point, concesso con un doppio fallo e annullato da un ace di Mannarino, che ha accorciato e poi, spalle al muro, ha messo a segno il contro-break del 5-5. Tuttavia, dopo aver visto sfumare un chance per il 6-5 in suo favore, il francese ha ceduto di nuovo la battuta e stavolta Fognini ha chiuso la pratica al dodicesimo game, staccando il pass per i quarti di finale, raggiunti per la prima volta nel "1000" canadese in dieci partecipazioni.

ORA LA SFIDA CONTRO NADAL - Sulla stradadi Fognini, reduce dai quarti a Los Cabos (dove non è riuscito a confermare il titolo vinto lo scorso anno), c'è ora Rafa Nadal, numero 2 della classifica mondiale e primo favorito del tabellone: sarà il 16esimo testa a testa fra i due, con il campione spagnolo in vantaggio per 11 a 4 nel bilancio dei precedenti, ma è l'azzurro ad essersi aggiudicato l'ultimo in ordine di tempo, quello che in primavera gli ha spalancato le porte della finale a Montecarlo - un 64 62 che il maiorchino non ha sicuramente dimenticato - dove il 32enne di Arma di Taggia ha conquistato il suo primo "1000" in carriera.

Matteo Berrettini colpisce di rovescio

Slitta il rientro di Berrettini

Per quanto riguarda l'Italtennis si è registrato il forfait dell’ultim’ora di Matteo Berrettini, numero 23 del ranking mondiale: il 23enne romano non si sentiva ancora pronto per il rientro nel circuito dopo l’infortunio alla caviglia destra che gli ha impedito di difendere il titolo a Gstaad. Berrettini avrebbe dovuto affrontare il veterano spagnolo Feliciano Lopez, numero 64 Atp, promosso dalle qualificazioni.

NADAL E THIEM GUIDANO IL SEEDING - La “Rogers Cup” vede in gara 12 dei primi 15 tennisti del ranking: gli assenti sono il numero uno del mondo Djokovic, il numero 3 Federer (entrambi per scelta) e il numero 12 Del Potro (per infortunio). Il favorito numero uno è lo spagnolo Rafa Nadal (n.2 Atp), campione in carica, che nel seeding precede l’austriaco Dominic Thiem, il tedesco Alexander Zverev, vincitore dell’edizione del 2017, il greco Stefanos Tsitsipas (eliminato al secondo turno, esordio per lui, dal polacc Hubert Hurkacz), il giapponese Kei Nishikori (pure lui sgambettato al secondo turno dal francese Richard Gasquet), il russo Karen Khachanov, l’azzurro Fognini e l’altro russo Daniil Medvedev: le prime 8 teste di serie hanno un “bye” al primo turno.

Risultati

“Rogers Cup”
ATP World Tour Masters 1000
Montreal, Canada
5 - 11 agosto, 2019
$5.701.945 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
(7) Fabio Fognini (ITA) bye
Diego Schwartzman (ARG) b. Marco Cecchinato (ITA) 36 76(5) 64

Secondo turno
(7) Fabio Fognini (ITA) b. (q) Tommy Paul (USA) 76(3) 63

Terzo turno (ottavi)
(7) Fabio Fognini (ITA) b. Adrian Mannarino (FRA) 62 75

Quarti
(7) Fabio Fognini (ITA) c. (1) Rafael Nadal (ESP)


DOPPIO
Primo turno
Benoit Paire/Stan Wawrinka (FRA/SUI) b. Fabio Fognini/Lucas Pouille (ITA/FRA) 64 76(7)

SINGOLARE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti