-
Eventi internazionali

Montreal: Fognini e Ceck speranze azzurre

Due gli azzurri al via nel Masters 1000 canadese che quest’anno si disputa sui campi in cemento di Montreal. Per Fabio, settima testa di serie, ingresso in gara direttamente al secondo turno

di | 06 agosto 2019

ATP Queen's 2019

Ci sono anche due azzurri ai nastri di partenza della “Rogers Cup”, torneo ATP Masters 1000 dotato di un montepremi di 5.701.945 dollari che si disputa sui campi in cemento di Montreal (ad anni alterni con Toronto), in Canada. 

Marco Cecchinato, numero 61 del ranking mondiale, dovrà invece vedersela con l’argentino Diego Schwartzman, numero 23 Atp, reduce dal successo a Los Cabos: il 26enne di Buenos Aires è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti. In questa stagione i due si sono già affrontati in due occasioni: a febbraio in finale a Buenos Aires si è imposto in due set il 26enne di Palermo, che ha conquistato il suo terzo titolo in carriera, al primo turno del Masters 1000 di Madrid successo in tre set del sudamericano.

Ingresso in gara direttamente al secondo turno per Fabio Fognini, numero 11 del ranking mondiale e settima testa di serie: il 32enne di Arma di Taggia, reduce dai quarti a Los Cabos (dove non è riuscito a confermare il titolo vinto lo scorso anno), debutterà contro lo statunitense Tommy Paul, numero 128 del ranking mondiale, proveniente dalle qualificazioni. Tra i due non ci sono precedenti.

La “Rogers Cup” vede in gara 12 dei primi 15 tennisti del ranking: gli assenti sono il numero uno del mondo Djokovic, il numero 3 Federer (entrambi per scelta) e il numero 12 Del Potro (per infortunio). Il favorito numero uno è lo spagnolo Rafa Nadal (n.2 Atp), campione in carica, che nel seeding precede l’austriaco Dominic Thiem, il tedesco Alexander Zverev, vincitore dell’edizione del 2017, il greco Stefanos Tsitsipas, il giapponese Kei Nishikori, il russo Karen Khachanov, l’azzurro Fognini e l’altro russo Daniil Medvedev: le prime 8 teste di serie hanno un “bye” al primo turno.

Matteo Berrettini, numero 26 del ranking mondiale, ha invece deciso precauzionalmente di rinviare il rientro nel circuito dopo l’infortunio alla caviglia destra che gli ha impedito di difendere il titolo a Gstaad. Avrebbe dovuto debuttare contro il veterano spagnolo Feliciano Lopez, numero 67 Atp, promosso dalle qualificazioni: al suo posto è in tabellone John Millman.

Risultati

“Rogers Cup”
ATP World Tour Masters 1000
Montreal, Canada
5 - 11 agosto, 2019
$5.701.945 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
(7) Fabio Fognini (ITA) bye
Marco Cecchinato (ITA) c. Diego Schwartzman (ARG)

Secondo turno
(7) Fabio Fognini (ITA) c. (q) Tommy Paul (USA)

DOPPIO
Primo turno
Fabio Fognini/Lucas Pouille (ITA/FRA) c. Benoit Paire/Stan Wawrinka (FRA/SUI)

 

SINGOLARE
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti