-
Eventi internazionali

Camila riscopre l'abitudine di vincere

Dopo nove mesi Camila è tornata a giocare un quarto di finale. Al “Citi Open” di Washington, la numero uno azzurra ha battuto la kazaka Zarina Diyas e sfiderà Catherine McNally per un posto in finale

03 agosto 2019

Camila Giorgi in azione a Miami

Camila Giorgi in azione a Miami

Era dall’ottobre del 2018 - a Linz, quando poi è tornata a casa con il suo secondo trofeo in carriera - che Camila Giorgi non giocava i quarti di finale di un torneo del circuito. Un tempo lungo, una storia tutta da scrivere. Ebbene nella notte italiana la 27enne di Macerata, numero 62 del ranking mondiale, ha superato 63 62 la kazaka Zarina Diyas, numero 84 Wta, che negli ottavi aveva eliminato in due set l’ucraina Lesia Tsurenko. La numero uno ha piazzato la seconda vittoria in tre confronti diretti e si è assicurata un posto in semifinale al “Citi Open”, torneo WTA International dotato di un montepremi di 250mila dollari in corso sui campi in cemento del Rock Creek Park Tennis Center di Washington (combined con un ATP 500), negli Stati Uniti.

Mai in discussione la partita. L'azzurra ha condotto 5-1 nel primo set e 4-1 nel secondo, ha perso solo sette punti con la prima e completato una partita precisa, lucida, di energia esplosiva ma non disordinata. Ha mostrato il meglio del suo tennis fulmineo contro una Diyas incostante in risposta e capace di vincere solo un punto su due con la prima. Giorgi, invece, che con la prima ha perso solo sette punti nel match, continua una settimana di rinascita. Una settimana da sogno americano. 

Giorgi, che non vinceva tre partite di fila dal già ricordato torneo di Linz, affronterà la rivelazione Catherine McNally per centrare la sua settima finale WTA. La teenager statunitense ha eliminato 64 63 Hsieh Su-Wei, l'ultima testa di serie rimasta in tabellone, e conquistato così la prima semifinale in carriera nel circuito maggiore.

Giorgi è rientrata nel tour a Washington dopo oltre un mese di stop: non giocava un match ufficiale dall'eliminazione al primo turno di Wimbledon (battuta dall’ucraina Yastremska) dove difendeva i quarti del 2018. E non vinceva una partita dallo scorso gennaio, al secondo turno degli Australian Open. Dopo Miami, a marzo, Camila si è fermata fino a giugno quando è tornata in campo ad Eastbourne e poi ha giocato lo sfortunato match ai “The Championships”.

"SuperTennis", la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva il torneo WTA International di Washington. Questa la programmazione:
sabato 3 agosto - LIVE (semifinali)
alle ore 19.00
Pegula (USA) c. Kalinskaya (RUS)
alle ore 21.00
GIORGI (ITA) c. McNally (USA)

domenica 4 agosto - LIVE alle ore 20.00 (finale)

-----------------------

RISULTATI
“Citi Open”
WTA International
Washington, Stati Uniti
29 luglio - 4 agosto, 2019
$250.000 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
Camila Giorgi (ITA) b. (q) Sachia Vickery (USA) 62 75

Secondo turno
Camila Giorgi (ITA) b. Rebecca Peterson (SWE) 36 63 64

Quarti
Camila Giorgi (ITA) b. Zarina Diyas (KAZ) 63 62

Semifinale
Camila Giorgi (ITA) c. Catherine McNally (USA)

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti