-
Eventi internazionali

Los Cabos: Fognini non delude

Il ligure, numero uno del seeding, inizia con il piede giusto la difesa del titolo sul cemento messicano: batte in rimonta un avversario ostico come lo spagnolo Granollers e centra i quarti dove troverà lo statunitense Taylor Fritz

di | 01 agosto 2019

Fabio Fognini n.11 del mondo

Comincia con il piede giusto la difesa del titolo per Fabio Fognini, che ha assorbito bene il passaggio dalla terra europea al cemento americano. All’alba italiana il ligure, campione in carica e prima testa di serie, ha esordito positivamente - direttamente al secondo turno - nell’“Abierto Mexicano de Tenis Mifel”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 762.455 dollari in corso sui campi in cemento di Cabo del Mar, in Messico. Il 32enne di Arma di Taggia, numero 9 Atp (best ranking eguagliato grazie ai quarti ad Amburgo della scorsa settimana), ha battuto in rimonta per 46 63 64, dopo due ore e otto minuti di lotta, lo spagnolo Marcel Granollers, numero 103 Atp.

L’avversario è di quelli ostici, come prova il bilancio dei precedenti (5 a 4 per il ligure). La partenza di Fabio è stata disastrosa: è andato sotto 4-0 prima di riuscire a rientrare in partita. Il numero uno ha provato a rientrare, ha anche recuperato uno dei due break di svantaggio ma il primo set è finito nelle mani del 33enne di Barcellona (6-4). Nella seconda frazione Fognini ha preso un primo break di vantaggio (3-1) ma lo ha restituito immediatamente: ne ha preso un secondo (4-2) e stavolta è riuscito a difenderlo fino a pareggiare il conto dei set (6-3). Nella frazione decisiva Fabio ha strappato in avvio il servizio al catalano, ha allungato sul 3-1 dopo aver annullato due chance per il contro-break. Nel sesto game (14 punti giocati) dopo aver salvato due palle-break sulla terza il ligure ha ceduto il servizio (3-3), complice anche una valutazione sbagliata su una palla. Fognini però non si è scomposto ed ha tolto nuovamente la battuta allo spagnolo salendo 5-3, e nel decimo gioco ha archiviato la pratica con una “prima” vincente.

Nei quarti Fognini dovrà vedersela con lo statunitense Taylor Fritz, numrero 28 del ranking mondiale e quinta testa di serie: Fabio si è imposto in tre set nell’unico precedente, disputato nelle semifinali di Chengdu lo scorso anno.

Regolarmente ai quarti anche gli argentini Guido Pella, numero 24 Atp (che ha ricevuto una wild card) e Diego Schwartzman, numero 27 Atp, rispettivamente seconda e terza testa di serie. E’ invece uscito di scena al secondo turno (per lui l’esordio) il francese Lucas Pouille, numero 29 Atp e quarto favorito del tabellone, sconfitto in tre set dal “redivivo” australiano Thanasi Kokkinakis, numero 191 del ranking mondiale, in gara grazie ad una wild card: il 23enne di Adelaide è stato finalista in questo torneo due anni fa (stoppato da Querrey).

“SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva l'ATP 250 di Los Cabos. Questa la programmazione:
venerdì 2 agosto - LIVE alle ore 06.00; in differita dalle ore 14.00
sabato 3 agosto - LIVE alle ore 04.00 ed alle ore 05.30 (semifinali)
domenica 4 agosto - LIVE alle ore 05.00 (finale)

Risultati

“Abierto Mexicano de Tenis Mifel”
Atp World Tour 250
Los Cabos, Messico
29 luglio - 4 agosto, 2019
$762.455 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
(1) Fabio Fognini (ITA) bye

Secondo turno
(1) Fabio Fognini (ITA) b. Marcel Granollers (ESP) 46 63 64

Quarti
(1) Fabio Fognini (ITA) c. (5) Taylor Fritz (USA)
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti