-
Eventi internazionali

Palermo: Teichmann sorprende Bertens

L'elvetica batte a sorpresa in due set l'olandese numero uno del seeding, alla sua quarta finale stagionale, e si aggiudica il "Palermo Ladies Open", suo secondo titolo titolo in stagione. Da lunedì salirà al numero 54 Wta, best ranking

21 luglio 2019

WTA Palermo 2019

WTA Palermo 2019

E’ Jil Teichman a firmare il trofeo del "Palermo Ladies Open", torneo WTA International da 250mila dollari di montepremi - di nuovo in calendario dopo sei anni di assenza (l’ultima edizione, nel 2013, era stata vinta da Roberta Vinci) - che si è concluso sulla terra rossa del Country Time Club del capoluogo siciliano. In finale l’elvetica, numero 82 Wta ed ottava testa di serie, ha sconfitto a sorpresa per 76(3) 62, in un’ora e 52 minuti di gioco, l’olandese Kiki Bertens, numero 5 del ranking mondiale e prima favorita del torneo, in questa stagione già a segno a San Pietroburgo e a Madrid (oltre che finalista a s’Hertogenbosch).

 

Un match a senso unico nel quale la 27enne di Wateringen, assolutamente in serata negativa, è sempre stata costretta ad inseguire, lei che pure si era aggiudicata l’unico precedente, disputato al primo turno del torneo del Lussemburgo nel 2015. E forse il punteggio avrebbe potuto essere addirittura più severo se Kiki non avesse annullato un set-point nel decimo gioco del primo parziale. Jil infatti era partita subito decisa salendo 3-1 e difendendo il vantaggio fino al 5-3 prima di farsi riagganciare. Invece di demoralizzarsi, però, l’elvetica non ha mai spesso di mettere pressione alla sua avversaria ed ha archiviato il primo parziale aggiudicandosi il tie-break per 7 punti a 3. Tutto molto più semplice nella seconda frazione dove la Teichmann ha brekkato l’olandese al terzo ed al quinto gioco marciando spedita verso il suo primo successo su una top five.

 

Percorso netto quello della 22enne mancina elvetica (ma è nata a Barcellona) che in cinque match non ha perso un set. Jil, vincitrice in questa stagione a Praga del suo primo titolo nel circuito maggiore, è diventata la settima giocatrice ad aver vinto almeno due titoli in questa stagione un po’ folle per il tennis femminile. E la Teichmann può vantare un incoraggiante due su due nelle finali giocate: lunedì farà un balzo in classifica di 20 posizioni e sarà numero 54 Wta, naturalmente best ranking.

 


Tabelloni aggiornati

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti