-
Eventi internazionali

Fabio si regala i quarti ad Amburgo

Il numero uno azzurro si sbarazza in due set del Next Gen tedesco Molleker. Venerdì si giocherà con Carreno Busta un posto nelle semifinali dell'“Hamburg European Open”. Sarà una sfida complicata: Fabio non ha mai battuto lo spagnolo

25 luglio 2019

Fabio Fognini

Grazie alla grinta, più ancora che ai colpi, Fabio Fognini si regala i quarti di finale nell’“Hamburg European Open”, torneo ATP 500 sulla terra rossa della città tedesca dotato di un montepremi di 1.718.170 euro. Al secondo turno il 32enne di Arma di Taggia, numero 10 del ranking mondiale e terza testa di serie, campione nell’edizione del 2013 ed ancora finalista in quella del 2015 (stoppato da Nadal), ha battuto per 75 64, in un’ora e 21 minuti di gioco, il tedesco Rudolf Molleker, numero 150 Atp, in tabellone grazie ad una wild card.

Non è la miglior versione di Fognini - il ligure è un po’ troppo nervoso probabilmente anche a causa di una condizione fisica tutt’altro che ottimale - ma è comunque già un passo avanti rispetto a quella vista nel match d’esordio. Il 18enne di Berlino (ma è nato a Severodonetsk, in Ucraina), capace lo scorso anno ad Amburgo di sorprendere Ferrer, da parte sua non ha mai affrontato un top ten e paga qualcosa nei momenti decisivi. La cronaca. Dopo qualche game di studio è stato il Next Gen tedesco a cogliere la prima occasione strappando il servizio all’azzurro e salendo 4-2. Il break di vantaggio, però, è durato poco perché Fabio lo ha riagguantato immediatamente (4-4). Nel decimo gioco il ligure ha annullato un set-point (con un fantastico rovescio incrociato vincente) ed in quello successivo ha nuovamente strappato la battuta a Molleker, approfittando poi del turno di servizio, e di un paio di ace, per archiviare il primo set (7-5). Il “millennial” di origini ucraine, però, non si è demoralizzato anche se ha dovuto salvare due palle-break nel terzo gioco della seconda frazione: ha tenuto duro fino al 4 pari quando con un doppio fallo ha regalato il break. Fabio non se lo è fatto ripetere due volte e nel game successivo, al primo match-point, ha chiuso l’incontro per 6-4con una prima robusta, il colpo che lo ha sostenuto per tutto il match.

Venerdì nei quarti Fognini troverà dall’altra parte della rete lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 59 del ranking mondiale: il 28enne di Gijon si è aggiudicato tutte e sei le sfide precedenti con l’azzurro.

Regolarmente tra i migliori otto anche l’austriaco Dominic Thiem, numero 4 del ranking mondiale e prima testa di serie del torneo, il tedesco Alexander Zverev, numero 5 Atp e secondo favorito del tabellone, beneficiario di una wild card, ed il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 16 Atp e quarta testa di serie, nonché campione in carica.

”SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva il torneo ATP 500 di Amburgo. Questa la programmazione:
venerdì 26 luglio - LIVE alle ore 11.30, alle ore 13.30, alle ore 15.30 e alle ore 18.30
sabato 27 luglio - LIVE alle ore 13.30 ed alle ore 15.00 (semifinali)
domenica 28 luglio - LIVE alle ore 12.00 (finale)



Risultati

“Hamburg European German Open”
Atp World Tour 500
Amburgo, Germaniia
22 - 28 luglio, 2019
€1.718.170 - terra battuta

SINGOLARE
Primo turno
(3) Fabio Fognini (ITA) b. (q) Julian Lenz (GER) 64 64
Federico Delbonis (ARG) b. Marco Cecchinato (ITA) 67(5) 76(3) 62

Secondo turno
(3) Fabio Fognini (ITA) b. (wc) Rudolf Molleker (GER) 75 64

Quarti
(3) Fabio Fognini (ITA) c. Pablo Carreno Busta (ESP)

DOPPIO
Primo turno
(3) Oliver Marach/Jurgen Melzer (AUT) b. Marco Cecchinato/Benoit Paire (ITA/FRA) 62 61

QUALIFICAZIONI
Primo turno
(4) Gianluca Mager (ITA) b. (Alt) Tobias Kamke (GER) 63 62

Turno di qualificazione
(wc) Julian Lenz (GER) b. (4) Gianluca Mager (ITA) 62 67(4) 75

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti