-
Eventi internazionali

Martina da sogno: è in semifinale

La Di Giuseppe approda al penultimo atto del "BRD Bucharest Open": la 28enne romana, mai così bene in un torneo del circuito maggiore, ha battuto in due set la ceca Krejcikova. Prossimo ostacolo la kazaka Rybakina

di | 16 luglio 2019

Bucarest 2019: primo match vinto in un main draw WTA

Con un drop-shot il sogno è diventato realtà. E Martina Di Giuseppe si è ritrovata per la prima volta in una semifinale nel circuito maggiore. E’ accaduto al "BRD Bucharest Open", torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari in corso sulla terra rossa della capitale della Romania, dove la 28enne romana, numero 211 del ranking mondiale, promossa dalle qualificazioni (superate per la prima volta nel Wta tour), ha sconfitto nei quarti per 64 64, in un’ora e 22 minuti di partita, la ceca Barbora Krejcikova, numero 132 del ranking mondiale. La cronaca. Smorzate ma non solo per Martina che ha messo a referto anche 6 ace. Nel primo set la Di Giuseppe ha preso un break di vantaggio nel quinto gioco ma lo ha restituito immediatamente: ne ha preso un altro nel nono ma stavolta non si è lasciata sfuggire l’occasione di archiviare il primo parziale (6-4). Nella seconda frazione Martina ha aumentato ulteriormente il ritmo: ha fallito una palla-break in avvio ma nel terzo gioco ha strappato il servizio alla sua avversaria (2-1). La 23enne di Brno ha provato a reagire (2-2) ma l’azzurra ha di nuovo allungato (4-2). Dopo aver fallito due opportunità per il 5-2 la Di Giuseppe si è fatta riagganciare sul 4 pari ma non si è lasciata intimidire: ha strappato nuovamente la battuta alla ceca è nel decimo gioco ha chiuso al secondo match-point con una smorzata che in questa settimana è diventata il suo marchio di fabbrica. E poi non è riuscita a nascondere l’emozione.

”Se è un sogno per favore non svegliatemi” - ha detto una Martina sorridente ma con le lacrime agli occhi, lei che prima di Bucarest non aveva mai vinto un match di main draw nel tour Wta - ”non posso spiegare cosa provo in questo momento. Sono felicissima per questa prima semifinale e ringrazio il pubblico che mi sta sostenendo in questa settimana incredibile. Voglio godermi questa sensazione e non pensare ancora al prossimo match”. Sabato la Di Giuseppe si giocherà un posto in finale con la kazaka (ma è nata a Mosca) Elena Rybakina, che mercoledì scorso ha compiuto 20 anni, numero 106 del ranking mondiale: tra le due non ci sono precedenti.

Nell’altra semifinale di fronte la rumena Patricia Maria Tig, attualmente senza ranking, proveniente dalle qualificazioni, e la tedesca Laura Siegemund, numero 77 Wta e sesta testa di serie: la 31enne di Filderstadt si è aggiudicata entrambi i precedenti con la 24enne di Bucarest.

Supertennis, la TV della FIT, trasmetterà in diretta e in esclusiva il torneo WTA International di Bucarest. Questa la programmazione:
sabato 20 luglio - LIVE (semifinale2)
DI GIUSEPPE (ITA) c. Rybakina (KAZ)

domenica 21 luglio - differita dalle ore 02.30 (semifinale1); LIVE alle ore 16.00 (finale)

-------------------------

RISULTATI
"BRD Bucharest Open"
WTA International
Bucarest, Romania
15 - 21 luglio, 2019
$250.000 - terra battuta

SINGOLARE
Primo turno
(q) Martina Di Giuseppe (ITA) b. Varvara Lepchenko (USA) 36 61 76(3)

Secondo turno
(q) Martina Di Giuseppe (ITA) b. (3) Veronika Kudermetova (RUS) 26 5-5 (40-40)

Quarti
(q) Martina Di Giuseppe (ITA) b. Barbora Krejcikova (CZE) 64 64

Semifinali
(q) Martina Di Giuseppe (ITA) c. Elena Rybakina (KAZ)

DOPPIO
Primo turno
(1) Irina-Camelia Begu/Raluca Olaru (ROU) b. Giorgia Marchetti/Laura Pigossi (ITA/BRA) 64 62
(4) ViKtoria Kuzmova/Kristyna Pliskova (SVK/CZE) b. Anastasia Grymalska/Naiktha Pains (ITA/GBR) 46 63 10-7

QUALIFICAZIONI
Primo turno
Sara Errani (ITA) b. (1) Tereza Martincova (CZE) 16 76(5) 3-3 rit.
Isabella Shinikova (BUL) b. Anastasia Grymalska (ITA) 64 62
(7) Martina Di Giuseppe (ITA) b. Francesca Jones (GBR) 63 64

Secondo turno
Isabella Shinikova (BUL) b. Sara Errani (ITA) 63 67(4) 63
(7) Martina Di Giuseppe (ITA) b. Daniela Seguel (CHI) 60 63

Turno di qualificazione
(7) Martina Di Giuseppe (ITA) b. (3) Anna Bondar (HUN) 63 64




Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti