-
Eventi internazionali

Bucarest: prima volta nei quarti per Di Giuseppe

Martina è tra le migliori otto del "BRD Bucharest Open": la 28enne romana, mai così bene in un torneo del circuito maggiore, ha superato la russa Kudermetova, seconda favorita del tabellone, ritiratasi alla fine del secondo set per un infortunio

16 luglio 2019

Bucarest 2019: primo match vinto in un main draw WTA

Prima volta nei quarti di finale nel circuito maggiore per Martina Di Giuseppe. E’ accaduto al "BRD Bucharest Open", torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari in corso sulla terra rossa della capitale della Romania, dove la 28enne romana, numero 211 del ranking mondiale, promossa dalle qualificazioni (superate per la prima volta nel Wta tour), ha superato al secondo turno la russa Veronika Kudermetova, numero 56 Wta e terza favorita del tabellone, ritiratasi sul punteggio di 26 5-4 (40-40) in favore dell’azzurra, dopo un’ora e 22 minuti di partita, per un infortunio alla caviglia destra. La cronaca. Un solo precedente, favorevole alla 22enne di Kazan che si era imposta quest’anno al secondo turno delle qualificazioni di Istanbul. Primo set a senso unico con una Di Giuseppe un po’ troppo fallosa che ha ceduto la battuta nel quarto e nell’ottavo gioco. Nella seconda frazione però qualcosa è cambiato: Martina ha preso le misure alla sua avversaria e nel settimo gioco ha messo a segno il break che le ha permesso poi di allungare sul 5-3. La Kudermetova si è innervosita ma non ha mollato e nel decimo gioco si è procurata una prima chance per il contro-break: la Di Giuseppe ha però tirato fuori dal cilindro un drop-shot micidiale rimbalzato a pochi centimetri dalla rete e nell’inutile tentativo di arrivarci la russa ha messo male la caviglia destra. Dopo il medical time out la 22enne di Kazan ha provato a continuare, si è anche procurata altre due chance per il contro-break dopo aver annullato un set-point alla 28enne romana ma quando la Di Giuseppe con un ace ha riguadagnato la parità ha capito di non poter più continuare.

”Non avrei mai voluto che il match si concludesse così” - ha detto Martina, che prima di Bucarest non aveva mai vinto un match di main draw nel tour Wta - ”spero per lei che non sia nulla di grave e che possa riprendersi presto. Per quanto mi riguarda sono contenta di essere nei quarti e di poter giocare un’altra partita”. Venerdì la Di Giuseppe si giocherà un posto nelle semifinali con la ceca Barbora Krejcikova, 23enne di Brno, numero 132 del ranking mondiale: tra le due non ci sono precedenti.

A sorpresa è uscita di scena al secondo turno la campionessa in carica, la lettone Anastasija Sevastova: la 29enne di Liepaja, numero 11 del ranking mondiale, che già aveva faticato non poco all’esordio, è stata eliminata per 62 75 dalla rumena Patricia Maria Tig, al momento senza ranking, proveniente dalle qualificazioni.

Supertennis, la TV della FIT, trasmetterà in diretta e in esclusiva il torneo WTA International di Bucarest. Questa la programmazione:
venerdì 19 luglio - differita dalle ore 01.45
sabato 20 luglio - differita dalle ore 01.45 ed alle ore 03.30 (quarti); LIVE alle ore 16.00 (semifinale1)
domenica 21 luglio - differita dalle ore 02.30 (semifinale2); LIVE alle ore 16.00 (finale)

-------------------------

RISULTATI
"BRD Bucharest Open"
WTA International
Bucarest, Romania
15 - 21 luglio, 2019
$250.000 - terra battuta

SINGOLARE
Primo turno
(q) Martina Di Giuseppe (ITA) b. Varvara Lepchenko (USA) 36 61 76(3)

Secondo turno
(q) Martina Di Giuseppe (ITA) b.c. (3) Veronika Kudermetova (RUS) 26 5-5 (40-40)

Quarti
(q) Martina Di Giuseppe (ITA) c. Barbora Krejcikova (CZE)

DOPPIO
Primo turno
(1) Irina-Camelia Begu/Raluca Olaru (ROU) b. Giorgia Marchetti/Laura Pigossi (ITA/BRA) 64 62
(4) ViKtoria Kuzmova/Kristyna Pliskova (SVK/CZE) b. Anastasia Grymalska/Naiktha Pains (ITA/GBR) 46 63 10-7

QUALIFICAZIONI
Primo turno
Sara Errani (ITA) b. (1) Tereza Martincova (CZE) 16 76(5) 3-3 rit.
Isabella Shinikova (BUL) b. Anastasia Grymalska (ITA) 64 62
(7) Martina Di Giuseppe (ITA) b. Francesca Jones (GBR) 63 64

Secondo turno
Isabella Shinikova (BUL) b. Sara Errani (ITA) 63 67(4) 63
(7) Martina Di Giuseppe (ITA) b. Daniela Seguel (CHI) 60 63

Turno di qualificazione
(7) Martina Di Giuseppe (ITA) b. (3) Anna Bondar (HUN) 63 64


Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti