-
Eventi internazionali

Wimbledon, sabato di finali su SuperTennis

Dalle 21.30 anche la finale del doppio maschile. Nell'appuntamento serale quotidiano con Wimbledon occhi puntati sull'attesa finale femminile tra la Williams, 7 volte regina sui prati londinesi e a caccia del record di vittorie Slam, e la rumena, che insegue il primo trionfo nel Major su erba

di | 02 luglio 2019

Halep contro Svitolina a Wimbledon 2019

Serena Williams gioca sabato la sua trentaduesima finale di singolare a livello Slam. La posta in palio sul Centre Court è altissima: un successo consentirebbe alla statunitense di eguagliare il record di vittorie Slam (24) che appartiene all’australiana Margaret Court. Sarà, per Serena, il terzo tentativo in tal senso: dopo il trionfo del 2017 a Melbourne contro sua sorella Venus e il provvisorio ritiro dal circuito causa maternità, tra Londra e New York la Williams nel 2018 aveva sfiorato l’impresa ma Kerber e Osaka si opposero. Per fare la storia Serena dovrà ora chiedere strada a Simona Halep. La presenza della romena rappresenta un fattore inedito nella carriera della campionessa americana: mai, infatti, nella storia si è tenuta una finale Slam tra di loro. Il dato è curioso, se si considera che la giocatrice di Costanza è stata numero 1 del mondo per 64 settimane (decima nella classifica di tutti i tempi tra le regine del tennis) e che di finali Slam ne ha già giocate quattro. Nel corso della sua fantastica carriera Serena ha incrociato sedici avversarie diverse all’epilogo di un Major. Tra la prima finale, vinta a Flushing Meadows nel 1999 contro Martina Hingis, e la tanto discussa partita persa contro Naomi Osaka lo scorso settembre sempre a New York, Serena ha affrontato: sua sorella Venus (9 finali), Maria Sharapova (4), Angelique Kerber (3), Vika Azarenka (2), Garbine Muguruza (2), Lindsay Davenport (1), Jelena Jankovic (1), Dinara Safina (1), Justine Henin (1), Vera Zvonareva (1), Agnieszka Radwanska (1), Caroline Wozniacki (1), Lucie Safarova (1) e Samantha Stosur (1). L’assenza della Halep dalla lista fa un certo effetto, ma può avere più spiegazioni. La prima: la romena ha fatto il salto di qualità nel 2013, quando Serena di Slam ne aveva già vinti 15, e fino a pochi anni fa negli Slam faceva grande fatica. C’è inoltre da considerare che Serena Williams, causa gravidanza, nel 2017 si è fermata rimanendo inattiva per oltre un anno e una volta rientrata, ad Indian Wells 2018, ci ha messo del tempo per tornare competitiva. Proprio durante questo periodo la Halep ha fatto la voce grossa nel circuito, giocando tre finali Slam e vincendone una. Ciò non implica fatalmente che il dominio della Halep sia dovuto alla assenza di Serena, ma non si può negare che la romena abbia avuto per oltre un anno una pericolosa avversaria in meno nella corsa verso il successo. La finale dei The Championships rappresenta una prima volta, ma anche una occasione per entrambe: Serena per fare la storia, Halep per dimostrare che le attuali gerarchie del ranking non mentono.

Tutto Wimbledon stasera su SuperTennis, il torneo più famoso del mondo. Si comincia alle 21.30 con la finale di doppio maschile tra i francesi Nicolas Mahut e Edouard Roger-Vasselin e i colombiani Juan Sebastian Cabal e Robert Farah. Quindi alle 23 "SuperWimbledon - Il match"e alle 23.30 la differita e in chiaro la finale femminile di Wimbledon. Di fronte Serena Williams, che a quasi 38 anni punta al record di 24 Slam di Margaret Court. Tra lei e la storia c'è la rumena Simona Halep, un'altre ex numero uno. Con un successo ai Championships la 27enne di Costanza otterrebbe un traguardo sfuggito al connazionale Ilie Nastase, che raggiunse due volte la finale (1972 e 1976) uscendo sempre sconfitto. A chi andrà il "Rosewater Dish", l'ambito vassoio d'argento decorato da figure mitologiche?

Il tutto preceduto alle 23 da "SuperWimbledon - Il match", un magazine quotidiano con interviste esclusive ai protagonisti, analisi tecniche ("Il filo d’erba"), le storie ("Super History") e i colpi più spettacolari (“Top shots").

Il super match trasmesso da SuperTennis godrà di ulteriori tre passaggi: uno alle 03.00 dedicato ai più… nottambuli, uno alle 7.00 per coloro i quali prima di mettersi al lavoro vorranno iniziare la giornata con lo spettacolo dei Championships e uno alle 9.30.

La programmazione di SuperTennis nei giorni di Wimbledon poggerà anche su due edizioni di "SuperWimbledon - Lo studio", lo studio aperto che metterà in condizione lo spettatore di essere sempre aggiornato sui fatti londinesi: una alle 17 e una alle 21.  Inoltre una grafica costantemente aggiornata darà conto ora per ora dei risultati che arriveranno dai campi in erba più famosi del pianeta.

SIAMO ANCHE IN STREAMING - Il torneo di Wimbledon sarà fruibile anche sul nuovo sito www.supertennis.tv dedicato al grande tennis internazionale. Oltre alla possibilità di seguire il canale in streaming, sul sito saranno proposti contributi esclusivi anche grazie ad una supersquadra di talent composta fra gli altri da Filippo Volandri, Max Sartori e Umberto Rianna.

DA SABATO 6 LUGLIO ECCO I GIOVANI - E non è tutto: a partire da sabato 6 luglio SuperTennis trasmetterà in diretta e in esclusiva i tornei juniores. Un’occasione imperdibile per seguire le giovani speranze azzurre.

Questa la programmazione di Wimbledon su SuperTennis del periodo 1-14 luglio:

ore 23 SuperWimbledon e il top match della giornata (repliche alle 03.00, alle  7.00 e alle 9.30) 

ore 14.30 e ore 21 London Today 

6-14 luglio: Wimbledon junior live e in esclusiva 

 

LA GIORNATA TIPO

Ore 7 - replica match del giorno precedente

Ore 9.30 - replica SuperWimbledon e match del giorno precedente

Ore 17 - SuperWimbledon- Lo studio 

Ore 21 - SuperWimbledon - Lo Studio

Ore 23 - SuperWimbledon – Aspettando il match

Ore 23.30 - SuperWimbledon – Il match del giorno

 

SuperTennis è visibile gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 224 e sul numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tv  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti