-
Eventi internazionali

Day 9: Djokovic, Federer, Nadal per la semifinale

Solo nel 2007 sono arrivati tutti e tre oltre i quarti ai Championships. Il serbo sfida Goffin, lo svizzero incontra Nishikori sul Centrale. Il campo 1 vedrà in campo Bautista Agut contro Pella poi Nadal contro Querrey

di | 10 luglio 2019

Roger Federer

Per il quinto anno, Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal hanno raggiunto i quarti a Wimbledon. Solo nel 2007, però, hanno centrato tutti e tre la semifinale.
Novak Djokovic apre il programma sul Centrale, alle 14 ora italiana, contro David Goffin che ha sconfitto cinque volte su sei. Il numero 1 del mondo insegue la 70ma vittoria e la nona semifinale a Wimbledon: eguaglierebbe Boris Becker, Arthur Gore e Herbert Lawford al terzo posto all-time. Goffin potrebbe diventare il terzo belga a raggiungere i 50 successi negli Slam dopo Xavier Malisse (58) e Jacques Brichant (53), il quinto a giocare la semifinale di un major.

A seguire sul Centrale scenderà in campo contro Roger Federer contro Nei Nishikori. Lo svizzero arriva dal successo su Matteo Berrettini nel match più breve nella seconda settimana di Wimblledon dal 2002. Federer cercherà contro Kei Nishikori la 45ma semifinale Slam. Il giapponese, che ha superato gli ottavi per il quinto major di fila, ha vinto tre dei dieci confronti diretti. Dovesse completare il quarto successo, diventerebbe il primo giapponese in semifinale a Wimbledon dai tempi di Jiro Satoh nel 1933. 
[[WIDGET1081621]]
Sul campo numero 1, alle 14 apriranno Roberto Bautista Agut, testa di serie numero 23, e Guido Pella, numero 26. E' il primo quarto di finale fra due giocatori non compresi tra i primi 20 favoriti del seeding a Wimbledon dal 2013, quando Jerzy Janowicz sconfisse Lukasz Kubot nel primo derby polacco ai Championships. Bautista Agut è l'unico in tabellone a non aver ancora perso un set. Pella è rimasto in campo sei ore di più di lui per raggiungere il suo primo quarto di finale Slam.

Chiuderà il programma Rafa Nadal che sfida per la sesta volta Sam Querrey. Lo spagnolo ha vinto cinque dei sei precedenti incontri, ma ha perso il più recente nella finale di Acapulco del 2017. se Nadal dovesse centrare la 32ma semifinale Slam staccherebbe Jimmy Connors al terzo posto all-time. Se dovesse vincere Querrey, diventerebbe il solo statunitense in attività con più di una semifinale in un major all'attivo. La sfida oppone due dei cinque over-30 nei quarti: eguagliato il record di presenze nell'era Open.

Ordine di gioco

Campo Centrale dalle 14

Novak Djokovic v David Goffin

Kei Nishikori v Roger Federer

 

Campo 1 dalle 14

Guido Pella v Roberto Bautista Agut

Sam Querrey v Rafael Nadal 

 

I match degli italiani

Campo 5: terzo match dalle 12

Carlos Gimeno Valero / Pablo Llamas Ruiz v Flavio Cobolli / Dominic Stephan Stricker

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti