-
Eventi internazionali

Fabbiano da applausi: semifinale ad Eastbourne

Sull'erba del "Nature Valley International" Thomas, partito dalle qualificazioni, si sbarazza in due set anche del francese Simon e per la prima volta in carriera arriva al penultimo atto di un torneo a livello Atp: il pugliese si giocherà l'ingresso in finale con l'americano Querrey

25 giugno 2019

Thomas Fabbiano

THOMAS CENTRA LA PRIMA SEMIFINALE ATP – Prima semifinale in carriera nel circuito maggio per Thomas Fabbiano al "Nature Valley International", torneo ATP World Tour 250 dotato di un montepremi di 684.080 euro in corso sui campi in erba di Eastbourne, in Gran Bretagna (combined con un WTA Premier), ultimo appuntamento utile per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon. Il 30enne di San Giorgio Ionico, numero 102 del ranking mondiale, dopo aver eliminato al secondo turno il serbo Laslo Djere, numero 30 Atp e secondo favorito del tabellone, ha sconfitto anche il francese Gilles Simon, numero 25 Atp e sesta testa di serie, finalista domenica scorsa al Queen’s: 64 63 il punteggio, in un’ora e 24 minuti, in favore del tennista pugliese, alla terza presenza nei quarti di un torneo del circuito maggiore (Chennai 2016 sul cemento e Istanbul 2018 su terra le precedenti).

FABBIANO COMANDA SUBITO GLI SCAMBI - Il primo confronto diretto fra i due ha visto il pugliese strappare il servizio all’avversario nel terzo game (doppio fallo Simon sul 30-40), break mantenuto con una certa sicurezza da Fabbiano che non ha concesso chance di recuperarlo al francese e al terzo set point ha incamerato la prima frazione dopo 42 minuti. Nel game di apertura della seconda partita Thomas ha strappato subito la battuta al 34enne di Nizza (errore di diritto), poi nel terzo gioco ha mancato due opportunità per il 3-0 “pesante”, finendo per essere riagganciato sul 3-3, quando Simon ha sfruttato al meglio le prime palle break concesse dal giocatore di San Giorgio Jonico. Immediata la risposta dell’azzurro, che ha strappato a zero il servizio al francese (4-3), lo ha confermato salendo 5-3 e, dopo che Simon gli ha annullato quattro palle match, ha potuto lanciare il suo urlo liberatorio di gioia.

IN SEMIFINALE THOMAS TROVA IL GIGANTE QUERREY – Fabbiano venerdì si giocherà un posto in finale con lo statunitense Sam Querrey, numero 79 della classifica mondiale, che ha regolato per 76(4) 62 lo spagnolo Fernando Verdasco, numero 36 Atp e quinta testa di serie. Il 31enne di San Francisco si è aggiudicato l’unico confronto diretto con l’azzurro, due anni fa al primo turno di Wimbledon (76 75 62 lo score).

L'ALTRA SFIDA - Nella parte alta del tabellone match inedito tra lo statunitense Taylor Fritz, numero 42 Atp, che nei quarti si è imposto per 64 76(5) sul polacco Hubert Hurkacz, numero 52 Atp, ed il britannico Kyle Edmund, numero 31 del ranking mondiale e terzo favorito del seeding, che si è aggiudicato per 16 63 64 il derby contro il connazionale Daniel Evans, numero 65 Atp, in gara con una wild card. 

COSI' IN TV - "SuperTennis", la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva il torneo ATP 250 di Eastbourne. Questa la programmazione:
venerdì 28 giugno - LIVE alle ore 15.30 ed alle ore 17.30 (semifinali)
sabato 29 giugno - LIVE alle ore 16.00 (finale)

-----------------------------------

RISULTATI
"Nature Valley International"
ATP World Tour 250
Eastbourne, Gran Bretagna
23 - 29 giugno, 2019
€684.080 - erba

SINGOLARE
Primo turno
Hubert Hurkacz (POL) b. (7) Marco Cecchinato (ITA) 64 64
(q) Thomas Fabbiano (ITA) b. (q) James Ward (GBR) 26 63 61

Secondo turno
(q) Thomas Fabbiano (ITA) b. (2) Laslo Djere (SRB) 76(5) 76(6)

Quarti
(q) Thomas Fabbiano (ITA) b. (6) Gilles Simon (FRA) 64 63

Semifinali

(q) Thomas Fabbiano (ITA) c. Sam Querrey (USA)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti