-
Eventi internazionali

Giorgi sconfitta ma pronta per Wimbledon

Camila, ferma da Miami per l'infortunio al polso, rientra dopo oltre mesi di stop e sull'erba di Eastbourne cede 6-4 al terzo alla cinese di Taipei Su-Wei Hsieh lottando e dimostrando di non avere problemi fisici. In gara ci sono sette delle prime dieci del mondo dopo il forfait della neo numero uno Barty

24 giugno 2019

Un approccio di diritto di Camila Giorgi

Un approccio di diritto di Camila Giorgi

RIENTRO CON SCONFITTA PER GIORGI - A tre mesi dall'ultimo match disputato - nel torneo di Miami - Camila Giorgi è uscita di scena al primo turno del "Nature Valley International", torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 684.080 euro che si disputa sui campi in erba di Eastbourne, in Gran Bretagna (combined con un ATP 250), ultimo appuntamento utile per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon. La 27enne marchigiana, numero 41 del ranking mondiale, al rientro nel circuito dopo 93 giorni per l’infortunio al polso, ha ceduto a Su-Wei Hsieh, cinese di Taipei, numero 28 Wta: 63 46 64 il punteggio con cui, dopo quasi due ore e un quarto di lotta, si è arresa l’azzurra, apparsa comunque in buone condizioni fisiche in vista dello Slam londinese.

 

UN SET E MEZZO PER SMALTIRE LA RUGGINE - Nel secondo testa a testa fra le due giocatrici (Giorgi si era aggiudicata l’unico precedente, disputato nel 2013 al secondo turno degli US Open) la marchigiana ha ceduto due volte il servizio, nel terzo e quinto game (dal 30-0 in entrambi i casi), vanificando il primo contro-break nel quarto gioco. Il settimo doppio fallo le è costato un altro “strappo” per il 5-2 dell’asiatica (dal 2-2 30-0 parziale di 12 punti a 3 in suo favore), che però ha giocato un pessimo game restituendo uno dei due break. La Giorgi non ne ha approfittato però e con un altro doppio fallo (numero nove) ha consegnato alla Hsieh la prima frazione. Nel secondo set non è cambiato il copione: Camila ha continuato a commettere troppi errori, perdendo la battuta a zero nel quarto game, poi nel gioco successivo ha mancato una chance per l’immediato contro-break, ritrovandosi sotto 4-1. Giorgi, salvando pure un paio di opportunità che valevano il 5-2 per la cinese, ha accorciato restituendo lo “strappo” (3-4). L’azzurra ha trovato un po’ di continuità, sia alla risposta che al servizio, e con un parziale di cinque giochi di fila ha portato la sfida al terzo set. Camila in avvio di frazione ha annullato tre palle break di fila, poi è stata lei a togliere la battuta alla rivale nel quinto game (3-2). Un vantaggio durato però pochissimo, la Hsieh ha reagito immediatamente, riportandosi avanti (4-3) e procurandosi tre palle-break di fila, che la 27enne di Macerata ha cancellato con coraggio e lucidità, agguantando il 4-4. A quel punto è però affiorata un po’ di stanchezza e l’italiana è tornata a perdere la misura dei colpi, affossando in rete un diritto sul primo match point.

 

FORFAIT BARTY, SETTE TOP TEN AL VIA - Sui prati britannici sono presenti ben sette top ten, dopo il forfait a tabellone compilato dell'australiana Ashleigh Barty, nuova numero uno del ranking mondiale, il cui posto è stato preso dalla lussemburghese Many Minella ripescata come lucky loser. La ceca Karolina Pliskova (n.3 Wta), vincitrice due anni fa, è la seconda testa di serie, seguita nel seeding dall’olandese Kiki Bertens (n.4 Wta) e dalla tedesca Angelique Kerber (n. 5 Wta), in gara con una wild card. Tra le prime otto teste di serie, che entreranno in scena direttamente al secondo turno, anche l’ucraina Elina Svitolina (n.8 Wta), la rumena Simona Halep (n.7 Wta), pure lei in tabellone con una wild card, la statunitense Sloane Stephens (n.9 Wta) e la bielorussa Aryna Sabalenka (n.10 Wta).

 

IN GARA LE “PAST CHAMPIONS” WOZNIACKI E BENCIC - In gara anche la campionessa in carica, la danese Caroline Wozniacki, numero 14 del ranking e 11esima testa di serie, che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro anche nel 2009. Al via c’è pure un’altra “past champion”, ovvero la svizzera Belinda Bencic (reduce dalla finale a Maiorca), numero 13 della classifica mondiale e decima testa di serie, a segno nell’edizione 2015.

 

"SuperTennis", la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva il torneo WTA Premier di Eastbourne. Questa la programmazione:
lunedì 24 giugno -
differita alle ore 23.00;
martedì 25 giugno - differita alle ore 23.00
mercoledì 26 giugno - differita alle ore 23.00
giovedì 27 giugno - differita alle ore 23.00
venerdì 28 giugno - LIVE alle ore 12.00 ed alle ore 14.00 (semifinali)
sabato 29 giugno - LIVE alle ore 13.30 (finale)

-----------------------

RISULTATI
"Nature Valley International"
Wta Premier
Eastbourne, Gran Bretagna
23 - 29 giugno, 2019
€684.080 - erba

SINGOLARE
Primo turno

Su-Wei Hsieh (TPE) b. Camila Giorgi (ITA) 63 46 64

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti