-
Eventi internazionali

Oggi la prosecuzione di Djokovic-Thiem

Oggi riprende la semifinale del Roland Garros tra Novak e Dominik interrotta venerdì dalla pioggia a metà del terzo set. L'austriaco si è aggiudicato il primo parziale, Nole il secondo ma è indietro 1-3 nel terzo. Si riparte alle 12

05 giugno 2019

Roland Garros 2019

Roland Garros 2019

SEMIFINALE DJOKOVIC-THIEM ATTO SECONDO - E' ripresa stamane alle 12 la semifinale della parte alta del tabellone maschile, protagonisti Novak Djokovic, numero uno del mondo, e Dominic Thiem, numero 4 del ranking e del seeding, definitivamente sospesa nel pomeriggio di venerdì dopo che c'erano già state un paio di interruzioni per la pioggia. Al momento dello stop sul “Philippe Chatrier” la situazione di punteggio era di un set pari (62 per l’austriaco il primo, 63 per il serbo il secondo), con Thiem in vantaggio per 3-1 nel terzo parziale di un incontro disputato in condizioni molto complicate, con forti raffiche di vento che sollevavano la polvere rossa dal campo, pioggia a tratti e poco pubblico sugli spalti (aumentato poi man mano con il passare dei game). La gara è stata poi nuovamente interrotta a metà del quinto set.

L’AUSTRIACO SCATTA MEGLIO, NOLE REAGISCE - Il primo allungo è del 25enne di Wiener Neustadt, che ha tolto la battuta al rivale nel terzo gioco (2-1) e ha persino bissato il break (5-2) approfittando di un Djokovic disorientato e in confusione per il vento (serve and volley sul 0-40, con volée di rovescio in rete). Il suo tennis d'anticipo e con poca rotazione ha sofferto delle condizioni ambientali molto più di quello dell'austriaco, basato su grandi rotazioni e parabole alte sopra la rete. L’ennesimo errore del serbo - diritto in rete - ha consegnato la prima frazione, dopo appena 27 minuti, a un Thiem che sembra non risentire delle difficili condizioni. Sull’1-1 del secondo set con coraggio, facendo ricorso al serve and volley, Nole – alla 25esima semifinale Slam - ha cancellato due palle break consecutive. Sul 3-2 per il numero uno del mondo, poi, stop al gioco per meno di dieci minuti visto che l’intensità della pioggia è aumentata, alla ripresa Djokovic è rientrato in campo più dentro la partita, con la capacità di adattarsi a una situazione ambientale complicata. Logica conseguenza il break, che proietta sul 5-3 il 32enne di Belgrado, pronto a pareggiare il conto dei set con un preciso rovescio sulla smorzata dell’avversario, dopo aver piazzato anche due ace centrali. Nel terzo parziale, dopo aver salvato una palla break nel secondo gioco, il serbo è stato costretto a cedere il servizio nel turno successivo, ritrovandosi sotto 1-3, quando un altro scroscio di pioggia ha portato a una nuova interruzione, stavolta definitiva. Si saprà dunque oggi chi sarà a sfidare Rafa Nadal nella finale di domenica. I precedenti tra Djokovic e Thiem vedono il serbo avanti 6-2, con le due affermazioni dell’austriaco sulla terra, dove, comunque, il serbo resta in vantaggio 3-2 dopo il 76 76 di Madrid meno di un mese fa. 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE MASCHILE



Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti