-
Eventi internazionali

Halep a un passo dal trono

Simona batte la Bencic e torna per la quarta volta in finale a Madrid, dove ha già trionfato due volte. Ma soprattutto arriva ad una vittoria soltanto dalla riconquista del trono mondiale. Per riuscirci dovrà battere Kiki Bertens, che ha sconfitto Sloane Stephens.

10 maggio 2019

Madrid 2019

Simona Halep e Sloane Stephens sono le protagoniste della finale al “Mutua Madrid Open”, Wta Premier Mandatory dotato di un montepremi di 7.021.128 euro che si avvia alla conclusione sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid, in Spagna (combined con un Masters 1000 Atp). In semifinale la rumena, numero tre del ranking e del seeding, due volte campionessa a Madrid, apparsa davvero in grande spolvero, ha sconfitto per 62 67(2) 60, in poco meno di due ore, la svizzera Belinda Bencic, numero 18 del ranking mondiale (ma già top ten tre anni fa), protagonista nei quarti dell’eliminazione della numero uno del mondo Naomi Osaka. La 27enne di Costanta si è presa anche la rivincita per la sconfitta rimediata a nei quarti a Dubai lo scorso febbraio. Per Simona quella di domenica sarà la 35esima finale in carriere (18 i trofei già messi in bacheca, l’ultimo in quel di Montreal lo scorso agosto), la quarta a Madrid. In caso di “triplete” (ha già vinto qui nel 2016 e nel 2017) la Halep tornerebbe al numero uno del ranking scavalcando la Osaka.

Per riuscirci Simona deve superare Kiki Bertens: l’olandese, numero 7 del ranking e del seeding, finalista nel 2018, nell’altra sfida ha battuto per 62 75, in poco meno di un’ora e mezza di partita, la statunitense Sloane Stephens, numero 8 del ranking e del seeding. Per la 27 di Wateringen è l’undicesima finale: 8 i titoli vinti, l’ultimo a San Pietroburgo lo scorso febbraio. Nel bilancio dei precedenti la Halep è in vantaggio per 3-2 sulla Bertens ma l’olandese ha vinto l’ultima sfida lo scorso anno in finale a Cincinnati dopo aver annullato un match-point.

RISULTATI VENERDI’ - semifinali: (3) Halep (ROU) b. Bencic (SUI) 62 67(2) 60, (7) Bertens (NED) b. (8) Stephens (USA) 62 75

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti