-
Eventi internazionali

Madrid: Fabio cede a Thiem ma sarà n.11

Sulla terra spagnola Fabio lotta ma è costretto a lasciare strada all'austriaco, in forma smagliante. che si qualifica per i quarti del "Mutua Madrid Open". Fognini si consola con il best ranking, da lunedì sarà numero 11..

09 maggio 2019

Madrid 2019

Fabio Fognini esce di scena negli ottavi di finale del “Mutua Madrid Open”, quarto Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 6.536.160 euro, in corso sui campi in terra battuta della "Caja Magica" della capitale spagnola. Il ligure, numero 12 del ranking mondiale e decima testa di serie, al rientro nel circuito dopo il trionfo a Montecarlo (ed i successivi forfait a Barcellona e all’Estoril per l’infortunio alla coscia destra rimediato durante la finale del Principato), ha ceduto per 64 75, in un’ora e mezza esatta di gioco, all’austriaco Dominic Thiem, numero 5 del ranking e del seeding, reduce dal successo a Barcellona.

La cronaca. Il 25enne di Wiener Neustadt è avanti per 2-1 nei precedenti ma Fabio si è imposto proprio nell’ultimo, giocato lo scorso anno al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia a Roma. Primo set segnato da un break subito da Fognini al terzo gioco: in quello successivo Thiem ha recuperato da 0-30 e negli ultimi tre turni di servizio ha concesso soltanto un “quindici” all’azzurro. Del resto l’84% dei punti vinti alla battuta è stato piuttosto eloquente. Da parte sua Fognini nel nono gioco ha annullato la palla del doppio-break ma il primo set è comunque scivolato via. Ancora più equilibrato il secondo set con Thiem costretto ad un quasi miracolo per annullare, nell’ottavo gioco, la prima palla-break concessa nell’incontro. Il ligure ha manifestato qualche segno di nervosismo (il “colpevole” in tribuna è il coach di Thiem, il cileno Massu) lamentandosi anche con il giudice di sedia ma nel nono game anche lui ha annullato una pericolosissima palla-break. E poi a invitato il pubblico madrileno a fare il tifo per lui. Nell’undicesimo game Fognini è risalito da 0-30 ma ha finito comunque per cedere la battuta all’austriaco, determinatissimo, (12 punti a tre il parziale nel finale di set), che poco dopo ha archiviato la pratica.

Fabio ha giocato molto bene: il problema è che Dominic lo ha fatto ancora meglio, sfruttando l’occasione ogni volta che il colpo del ligure era solo un po’ meno profondo. Fognini saluta dunque Madrid ma si consola con il best ranking: da lunedì sarà numero 11, ad un solo passo dall’élite mondiale.
------------------------------------------------

RISULTATI
“Mutua Madrid Open”
ATP World Tour Masters 1000
Madrid, Spagna
6 - 13 maggio, 2017
€6.536.160 - terra battuta

SINGOLARE
Primo turno
Diego Schwartzman (ARG) b. (16) Marco Cecchinato (ITA) 60 46 61
(15) Gael Monfils (FRA) b. Andreas Seppi (ITA) 63 61
(10) Fabio Fognini (ITA) b. Kyle Edmund (GBR) 64 63

Secondo turno
(10) Fabio Fognini (ITA) b. John Millman (AUS) 62 62

Terzo turno (ottavi)
(5) Dominic Thiem (AUT) b. (10) Fabio Fognini (ITA) 64 75

DOPPIO
Primo turno
Juan Martin Del Potro/Kei Nishikori (ARG/JPN) b. Fabio Fognini/Robert Lindstedt (ITA/SWE) 57 64 10-4
Wesley Koolhof/Stefanos Tsitsipas (NED/GRE) b. Marco Cecchinato/Marton Fucsovics (ITA/HUN) 63 63



Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti