-
Eventi internazionali

Fed Cup: tempo di semifinali

Nel fine settimana di Fed Cup di scena anche le semifinali: a Ruen la Francia di Caroline Garcia e Kiki Mladenovic sfida la Romania di Simona Halep, mentre a Brisbane l’Australia di Ashleigh Barty prova a fermare la Bielorussia di Aryna Sabalenka.

di | 14 maggio 2019

esulta con la squadra (Fed Cup 2019)

FRANCIA-ROMANIA - Quella che si disputa alla "Kindarena" (terra rossa indoor) di Ruen è solo la seconda sfida tra Francia e Romania, con le padrone di casa chiamate a riscattare il ko di ben 33 anni fa nel girone di finale disputato allo Spectrum Stadium di Philadelphia. A febbraio nei quarti Garcia e Cornet nella trasferta in Belgio hanno chiuso il discorso già dopo i primi tre singolari. Nel palmares della Francia - una delle quattro nazioni ad aver preso parte a tutte le edizioni della competizione - figurano tre Fed Cup, conquistate nel 1982, 1997 e 2003, ma le transalpine hanno disputato anche altre tre finali: 2004, 2005 e 2016.

 

L'IMPRESA NEI QUARTI

La Romania da parte sua ha firmato l’impresa dei quarti eliminando la Repubblica Ceca campione in carica, vincitrice di sei delle ultime otto edizioni della Fed Cup, che non perdeva in casa da ben nove anni, grazie ad una Simona Halep superlativa e al doppio Begu/Niculescu. Per il team guidato da Florin Segarceanu, tornato per la seconda volta in quattro anni a competere nel Gruppo Mondiale grazie al successo contro la Svizzera ad aprile del 2018, la semifinale rappresenta il miglio risultato in Fed Cup della sua storia: in precedenza si era fermato per ben cinque volte nei quarti (l’ultima nel 1981).

Le formazioni

LA FRANCIA - Queste le giocatrici convocate dal capitano Julien Benneteau: Caroline Garcia, Pauline Parmentier, Alize Cornet, Kristina Mladenovic. 

LA ROMANIA - Queste le giocatrici convocate dal capitano Florin Segarceanu: Simona Halep, Mihaela Buzarnescu, Irina-Camelia Begu, Monica Niculescu, Raluca Olaru.

L'Australia in campo a Brisbane

E’ una sfida inedita quella che va in scena alla "Pat Rafter Arena" (cemento) di Brisbane. Il team aussie - tornato a competere nel World Group dopo quattro anni grazie alla vittoria, ad aprile 2018, sull’Olanda a Wollongong - a febbraio è riuscito a battere dopo 35 anni gli Stati Uniti e lo ha fatto sul cemento a stelle e strisce di Asheville, in North Carolina, grazie ad una strepitosa Ashleigh Barty che ha dominato i suoi due singolari ed ha trascinato al successo Priscilla Hon nel doppio decisivo. 

Sabalenka & Co. puntano alla 2ª finale

L’Australia -  una delle quattro nazioni ad aver preso parte a tutte le edizioni della competizione - ha conquistato sette Fed Cup (è terza nella speciale classifica delle pluri-vincitrici dietro Usa e Cechia) ma l’ultima è datata 1974. La Bielorussa si è invece presa la rivincita sulla Germania (in trasferta) per la sconfitta rimediata lo scorso anno (in casa), con Sabalenka e Sasnovich che hanno archiviato la pratica già dopo i primi tre singolari. Come miglior risultato in Fed Cup la Bielorussia (che fino al 1991 ha partecipato sotto la bandiera dell’Urss) vanta e finale del 2017, persa contro gli stati Uniti. Il team dell’Europa dell’Est detiene anche un record assoluto: il 5-0 rifilato all’Estonia nel 2011 - play-off World Group II - perdendo appena 13 giochi in cinque match.

Le formazioni

Per la sfida il capitano dell'Australia Alicia Molik ha convocato Ashleigh Barty, Daria Gavrilova, Samantha Stosurm Priscilla Hon.

Il capitano della Bielorussia Tatiana Poutchek ha invece scelto di affidarsi ad Aryna Sabalenka, Aliaksandra Sasnovich, Victoria Azarenka, Vera Lapko, Lidziya Marozava.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti