-
Challenger

Mexico City su SuperTennis: il sogno di Mejia, nel nome del padre

Nicolas Mejia affronta Galarneau negli ottavi del Challenger di Città del Messico. Ecco la sua storia, dalla morte del padre alla gioia per il primo titolo Challenger a San Luis Potosi la scorsa settimana

04 aprile 2024

Nicolas Mejia in azione (Getty Images)

Nicolas Mejia in azione (Getty Images)

Aveva 17 anni il colombiano Nicolas Mejia quando, il 13 aprile del 2017, ha ricevuto la telefonata che gli ha cambiato la vita. Si stava allenando alla IMG Academy di Bradenton, Florida, ma niente sarebbe più stato come prima. Suo padre Gustavo, gli hanno detto, aveva sofferto un attacco di cuore mentre stava giocando a tennis in Colombia. Mejia e sua madre Helena decidono di precipitarsi in auto verso l'aeroporto di Miami per tornare a casa, sperando di vederlo un'ultima volta. Nel tragitto verso Miami, però, ricevono un'altra telefonata: Gustavo è morto.

"Mi è crollato il mondo addosso, non sai cosa fare. E' la cosa più difficile che una persona possa affrontare, soprattutto a un'età così giovane. Il dolore non passa mai".

La scorsa settimana sua madre Helena ha assistito dal vivo alla finale del Challenger di San Luis Potosi, in Messico che Mejia, numero 344 del mondo, ha vinto sul cileno Matias Soto. Un trofeo sollevato verso il cielo tra lacrime di gioia e malinconia, mostrato e dedicato a papà Gustavo che gli ha lasciato un insegnamento prezioso per la sua carriera: "Se vuoi diventare un giocatore, ti serve un buon servizio".

Per realizzare giorno dopo giorno questo obiettivo, ha al suo fianco Juan Mateus, che è più di un coach. Ha seguito Nicolas fin da quando si è trasferito negli USA a 12 anni e ha finito per sposarne la sorella, Gabriela. "E' come un secondo padre per me, mi è stato accanto tutta la vita" ha detto ad ATP Media.

Mejia è in campo questa settimana al Mexico City Challenger, trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX. Oggi scenderà in campo negli ottavi intorno alle 22 contro il canadese Alexis Galarneau che ha messo paura alla nazionale azzurra di Coppa Davis nel primo match della fase a gironi a Bologna nel 2023. L'incontro sarà trasmesso in diretta in chiaro sul nostro canale. E' il secondo incontro in programma, dopo il derby argentino Tirante-Ficovich alle 20, e prima del match tra il kazako Zhukayev e il messicano Pacheco Mendez che si giocherà non prima di mezzanotte.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti