-
Challenger

Challenger Como, Fabio Fognini la stella del torneo

Fabio Fognini ha ottenuto una wild card per il Challenger di Como. Sarà anche in campo in doppio. Sorteggiato il tabellone di qualificazione.

27 agosto 2023

Un diritto di Fabio Fognini (foto Getty Images)

Un diritto di Fabio Fognini (foto Getty Images)

Fabio Fognini sarà la stella del  Challenger Città di Como che torna dal 28 agosto al 4 settembre al Tennis Club locale, sulla terra rossa (montepremi €73.000).

Il torneo è iniziato nel segno della pioggia, che ha costretto gli organizzatori a cancellare completamente la giornata di domenica 27 dedicata alle qualificazioni. Domani se la pioggia dovesse continuare a rendere impossibile giocare all'aperto, il programma sarà portato avanti sulla terra rossa indoor al TC Giussano. 

Gli organizzatori hanno assegnato una wild card a Fognini, sconfitto dal giovane ceco Jakub Mensik nelle qualificazioni dello Us Open. Numero 140 del mondo, l primo turno affronterà il 18enne coreano Gerard Campana Lee, numero 423. Chi vince affronterà al secondo turno Matteo Gigante (167) o Stefano Napolitano (297), protagonisti dell'unico derby tutto italiano al primo turno. Fognini sarà in campo anche in doppio con Emanuele De Sanctis.

Il ligure è testa di serie numero 7. La prima è il brasiliano Thiago Seyboth Wild, numero 107, la 2 l'ungherese Zombor Piros, 113. Fra le teste di serie, oltre a Fognini, solo un altro italiano, Flavio Cobolli, numero 6 del tabellone.

Due i successi italiani nella storia del torneo sulla terra rossa di via Cantoni: nel 2006 vinse Simone Bolelli sul compianto Federico Luzzi, nel 2018 con Salvatore Caruso sul cileno Cristian Garin, che sarebbe arrivato in Top 20 nel ranking ATP.

Garin non è il solo ad aver spiccato il volo in classifica partendo proprio dal torneo di Villa Olmo. Un nome su tutti il due volte vincitore Pablo Carreno Busta, campione nel 2011 e nel 2013 in finale su un allore ventenne di cui avremmo molto sentito parlare, l'austriaco Dominic Thiem.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti