-
Challenger

Verona: Lavagno e Darderi partono forte

Agli “Internazionali di Tennis di Verona” sono in gara anche Passaro e Pellegrino (protagonisti di un derby), Caruso ed il qualificato Napolitano (altra sfida tricolore), Gaio e l’altro qualificato Vincent Ruggeri. Nelle qualificazioni stop al turno decisivo per Oradini, Tabacco e Forti

di | 24 luglio 2023

Edoardo Lavagno (foto Peluso)

Edoardo Lavagno (foto Peluso)

Buona la prima per Edoardo Lavagno e Luciano Darderi agli “Internazionali di Tennis Verona”, torneo Challenger ATP da 118.000 euro di montepremi che si sta svolgendo sui campi in terra rossa del Circolo Scaligero. 

Il 24enne mancino torinese, n.237 ATP, ha eliminato per 63 61, in poco più di un’ora e un quarto di gioco, l’argentino Camilo Ugo Carabelli, n.183 del ranking e 7 del seeding: prossimo avversario per il piemontese proprio il 21enne italoargentino (è nato a Villa Gesel), n.235 ATP, che ha liquidato 64 60, in appena 69 minuti di partita, Nick Hardt della Repubblica Dominicana, n.252 ATP. 

Francesco Passaro (foto Peluso)

In gara ci sono altri sei azzurri, tutti in campo martedì. Francesco Passaro, n.171 ATP e quinto favorito del ranking, è l’unica testa di serie azzurra: il 22enne perugino, reduce dalla finale a Trieste, affronta all’esordio Andrea Pellegrino, n.244 ATP, che ha sconfitto al primo turno a Perugia quest’anno. Chi vince dovrà vedersela o con il 31enne faentino Federico Gaio, n.213 del ranking, o con il 25enne indiano Sumit Nagal, n.178 ATP, che si incontrano per la prima volta in carriera al primo turno.

L’altra sfida tricolore di primo turno mette di fronte invece Salvatore Caruso, n.274 ATP, in tabellone come “alternate”, ed il qualificato Stefano Napolitano, n.312 ATP., con il 28enne di Biella avanti 4-2 nel bilancio dei confronti diretti con il 30enne di Avola. Infine l’altro qualificato Samuel Vincent Ruggeri, n.403 ATP, dovrà vedersela con lo spagnolo Carlos Taberner, n.353 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card (sfida inedita).

Turno decisivo delle qualificazioni fatale invece per Giovanni Oradini, n.429 ATP, Giorgio Tabacco, n.659 ATP, e Francesco Forti, n.327 ATP.

Nel main draw spicca la presenza dell’ex numero 7 del mondo, il belga David Goffin, attuale n.111 ATP, e del francese Hugo Gaston, n.92 ATP, reduce dai successi back-to-back nei Challenger di Iasi e Trieste, rispettivamente prima e seconda testa di serie.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti