-
Challenger

Trieste: titolo a Gaston, sfuma il bis per Passaro

Nel Challenger triestino il 22enne perugino (n.6), dopo aver concluso vittoriosamente in rimonta il match contro l’ungherese Marozsan (n.1) interrotto sabato sera, ha ceduto in tre set al francese, quarto favorito del seeding

di | 23 luglio 2023

Il francese Hugo Gaston protagonista a Trieste

Il francese Hugo Gaston

E’ il francese Hugo Gaston il vincitore del trofeo del “Città di Trieste Challenger 2023” (montepremi 118.000 euro) organizzato dalla Tennis Events Fvg sui campi in terra rossa del Tennis Club Triestino. 

In finale il 22enne di Tolosa, n.120 del ranking e quarto favorito del seeding, ha avuto la meglio per 63 57 62, dopo quasi due ore e mezza di lotta, su Francesco Passaro, n.156 ATP e sesto favorito del seeding, nonché campione uscente.

Al 22enne perugino non è riuscita la seconda rimonta di giornata. Nella loro prima sfida Passaro si è trovato subito sotto 2-0: nel quinto gioco ha evitato il doppio break ma l’impresa non gli è riuscita nel nono con Gaston che si è assicurato il primo set per 6-3. Il francese ha preso un break di vantaggio anche in avvio di secondo parziale (2-0) ma stavolta il perugino se lo è ripreso (2-2). Dal tre pari sono stati cinque i break consecutivi con Passaro che ne ha sempre avuto uno di vantaggio e che nel dodicesimo game è riuscito finalmente a pareggiare il conto (7-5) dopo aver annullato al suo avversario la doppia chance di rifugiarsi nel tie-break.

Nella frazione decisiva, però, il tennista umbro ha pagato tutta insieme la fatica di una domenica piuttosto impegnativa. Il francese è di nuovo partito meglio (2-0) ma stavolta, dopo aver annullato tre opportunità per il contro-break, ha scavato un solco (3-0) che si è allargato sempre più (5-0). Entrambi hanno continuato ad alternare colpi a tutto braccio a micidiali drop-shot: nel sesto gioco Passaro ha annullato un match-point al 22enne di Tolosa (5-1), e altri due in quello successivo (5-2) riprendendosi uno dei due break e riaccendendo l’entusiasmo del pubblico. Nell’ottavo game, però, dopo che Passaro ha fallito tre opportunità di accorciare ancora le distanze, Gaston ha incassato il 6-2 (quarto match-point complessivo) su un diritto lungo del perugino.  

Per Gaston è il terzo titolo Challenger in carriera su otto finali disputate, il secondo consecutivo dopo quello vinto a Iasi la scorsa settimana.

Francesco Passaro in azione

Va ricordato che in mattinata Passaro aveva concluso vittoriosamente per 36 75 62 (due ore e nove minuti la durata) la sua semifinale contro l’ungherese Fabian Marozsan, n.93 del ranking e primo favorito del seeding (il match era stato interrotto per oscurità sabato sera con il magiaro avanti 63 4-2).

Per il tennista umbro era la sesta finale Challenger in carriera, la prima in questo 2023: un solo trofeo messo in bacheca, quello appunto di Trieste lo scorso anno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti