Nel Challenger triestino il 22enne perugino (n.6) ha concluso vittoriosamente in rimonta il match contro l’ungherese Marozsan (n.1) interrotto sabato sera. Il francese (n.4) ha superato in tre set lo spagnolo Martinez (n.2)
di Tiziana Tricarico | 23 luglio 2023
Saranno Francesco Passaro ed Hugo Gaston a contendersi questo pomeriggio il trofeo del “Città di Trieste Challenger 2023” (montepremi 118.000 euro) organizzato dalla Tennis Events Fvg sui campi in terra rossa del Tennis Club Triestino.
In mattinata il 22enne di Perugia, n.156 ATP e sesto favorito del seeding, nonché campione in carica, ha concluso vittoriosamente per 36 75 62 (due ore e nove minuti la durata) la sua semifinale contro l’ungherese Fabian Marozsan, n.93 del ranking e primo favorito del seeding. Il match era stato interrotto per oscurità sabato sera con il magiaro avanti 63 4-2.
Alla ripresa Passaro ha firmato il contro-break nell’ottavo gioco riagganciando sul 4 pari l’ungherese, capace di eliminare Alcaraz agli ultimi Internazionali BNL d'Italia. Nel dodicesimo game, con un altro break l’azzurro ha pareggiato il conto (7-5) trascinando la sfida al terzo. Marozsan ha strappato la battuta a Passaro in avvio confermando poi il vantaggio (2-0) ma il tennista perugino, senza concedere quasi più nulla al servizio, ha infilato una striscia di sei giochi di fila chiudendo 6-2. Per il tennista umbro è stato il secondo successo in altrettante sfide contro il 23enne di Budapest, già battuto nelle semifinali del Challenger di Milano (terra) lo scorso anno.
Per Passaro è la sesta finale Challenger in carriera, la prima in questo 2023: oggi pomeriggio (non prima delle 16.30) si giocherà il suo secondo titolo - dopo quello conquistato proprio a Trieste dodici mesi fa - con il francese Hugo Gaston. Tra i due non ci sono precedenti.
Sabato nella semifinale della parte bassa del tabellone il 22enne di Tolosa, n.120 del ranking e quarto favorito del seeding, si è imposto per 63 36 63, dopo oltre due ore di lotta (ed un lungo stop per pioggia, sullo spagnolo Pedro Martinez, n.127 del ranking e secondo favorito del seeding, prendendosi la rivincita per la sconfitta rimediata dal 26enne di Alzira al primo turno del Challenger di Oeiras 4 proprio quest’anno, quando il francese si era ritirato a metà del secondo set dopo aver perso il primo.
Per Hugo è l’ottava finale Chalenger raggiunta in carriera, la terza in questa stagione di Vina del Mar e Iasi, dove la scorsa settimana ha vinto il suo secondo trofeo (il primo lo aveva conquistato a Roanne nel 2022).