Tra i migliori otto della Serena Wines 1881 - Acqua Maniva Tennis Cup anche Bonadio, il lituano Gaubas e lo spagnolo Taberner
08 agosto 2024
Giornata dedicata al completamento del secondo turno alla "Serena Wines 1881 - Acqua Maniva Tennis Cup", ATP Challenger 75 di Cordenons, giunto alla 21esima edizione e dotato di un montepremi da 82.000 dollari. Senza storia il derby tra Lorenzo Giustino e Samuel Vincent Ruggeri, con il 32enne napoletano che si è imposto con un perentorio doppio 6-1 senza mai dare spazio all’avversario, ad eccezione di 4 palle break prontamente annullate senza troppi patemi.
Nella sfida generazionale tra il 31enne idolo di casa Riccardo Bonadio, all’ultimo torneo ufficiale da professionista e il promettente 18enne austriaco Joel Schwaerzler, ha prevalso il tennista di Azzano Decimo con il punteggio di 7-5 6-3. Venerdì Bonadio dovrà vedersela con lo spagnolo Carlos Taberner che ha regolato l’altro austriaco Sandro Kopp. L’iberico ha mostrato una solidità mentale e negli scambi da fondocampo a tratti incontenibile: 6-4 6-3 il punteggio finale di un incontro che non ha mai dato l’impressione di essere in bilico fin dalle prime battute.
Nel primo incontro disputato sul campo centrale SerenaManiva tutto facile anche per il lituano Vilius Gaubas, testa di serie numero 4, che ha conquistato la qualificazione ai quarti di finale sconfiggendo 6-2 6-4 l’argentino Luciano Emanuel Ambrogi, proveniente dalle qualificazioni. Nel primo set Gaubas ha dominato letteralmente l’avversario incapace di contrastare la spinta da fondocampo del lituano, autore anche di un punto spettacolare, il più bello fin qui del torneo cadendo all’indietro per poi rialzarsi e piazzare il dritto vincente.
Nella seconda frazione Ambrogi ha cercato di imbrigliare il gioco del lituano ed è riuscito a scappare sul 2-0. Gaubas in quel frangente ha dimostrato di poter disporre di una maggiore varietà di colpi e dopo avere riagganciato l’avversario sul 2-2, ha piazzato il break del sorpasso sul 4-3. L’argentino non ancora domo ha controbreakkato l’avversario forse in preda a uno dei rari passaggi a vuoto dell’incontro. Gaubas, semifinalista nel challenger 100 di Verona, a quel punto ha alzato nuovamente il rendimento del suo gioco e ha chiuso sul definitivo 6-4. Sarà lui il prossimo ostacolo per Giustino.