Il 18enne di Carrara al "Forte Village Sardegna Open" battendo Cuevas ha vinto il 12esimo match sugli ultimi 14 disputati, settimo top 100 sconfitto nel giro di un mese: "I risultati sono frutto del lavoro che stiamo portando avanti"
13 ottobre 2020
Ha centrato il 12esimo successo nelle ultime 14 partite disputate Lorenzo Musetti, esordendo in modo positivo nel “Forte Village Sardegna Open”, nuovissimo torneo ATP 250 in svolgimento sui campi in terra battuta del resort di Santa Margherita di Pula. Sicurezza, freschezza e tecnica: così il diciottenne di Carrara ha piegato in due set la resistenza dell'esperto sudamericano Pablo Cuevas, numero 64 del ranking mondiale. E’ il settimo top 100 sconfitto in un mese dall’allievo di Simone Tartarini, lui che prima dell’exploit agli Internazionali BNL d’Italia a Roma non ne aveva ancora battuto uno.
Insomma, cresce giorno dopo giorno la consapevolezza del Next Gen azzurro, che però va di pari passo con l’ironia: “Cos’è successo? Le vittorie mi hanno fatto perdere i capelli...”, dice scherzando Lorenzo in riferimento alla scommessa mantenuta di accorciarsi la chioma dopo il primo titolo challenger, conquistato a Forlì a fine settembre.

Intanto con i risultati sta migliorando in maniera esponenziale la sua classifica: al momento Musetti è numero 143 ATP, ma se dovesse superare anche il derby tricolore di secondo turno con Andrea Pellegrino ritoccherebbe ancora il proprio best ranking (adesso è il 138° posto).
Insomma, la nonostante sia un’annata sconvolta dalla pandemia, dopo le imprese di Jannik Sinner e Martina Trevisan al Roland Garros, il 2020 sta regalando tante altre gioie all’ItalTennis, anche e soprattutto in prospettiva futura. “Quant’è bella giovinezza…” scriveva qualche secolo fa un certo… Lorenzo il Magnifico.