-
Campioni nazionali

Fabbiano: "Davide ha battuto Golia"

L'azzurro piega il gigante Karlovic. "Sono fiero di questo match perché mentalmente sono stato davvero forte" dice

di | 03 luglio 2019

Thomas Fabbiano

Piccolo grande Fabbiano. Il titolo per la sua vittoria ce lo dà direttamente lui. Ha piegato Ivo Karlovic, cui paga 38 centimetri e che gli ha servito 38 ace. Gli ha concesso una sola palla break, l'ha salvata e ha vinto con la fierezza orgogliosa di chi sa cosa ci vuole per guardare e arrivare lontano.

Thomas, evidentemente ti piace giocare contro ragazzi che vanno ben oltre i due metri di altezza. Agli Australian Open Opelka, oggi invece una bellissima vittoria contro Karlovic.

Grandissima vittoria, sono fiero di questo match perchè mentalmente sono stato davvero  forte. Prevedevo questo tipo di partita con pochi scambi tanti aces da parte sua tensione nei miei game di servizio perché sapevo di dover portare avanti il progetto pianificato alla vigilia .

Quale?

Indovinare tante prime di servizio e cercare di  farlo muovere il più possibile. Ci sono riuscito nella prima parte,  poi ho avuto un piccolo calo di energie fisiche e mentali. Ci sono stati alcuni momenti di difficoltà nel quarto e quinto set  ma ho tenuto botta fino alla fine.

Alla fine in tabellino 54 vincenti e 13 errori gratuiti per te. Cosa significa?

Questo dato mi piace, non lo sapevo, veramente tanta roba!. E’ la  dimostrazione che è stato un gran match a livello mentale che deve darmi la giusta fiducia  per il prossimo incontro.

Terzo turno per la seconda volta consecutiva a Wimbledon, il  quarto complessivo negli Slam. Una bella conferma del tuo lavoro di questi anni.

Si’, fare terzo turno anche quest’anno è ottimo. C’era un minimo di pressione perché dovevo confermare i punti necessari per il main draw  degli US Open ,anche se già la settimana scorsa ne avevo conquistati abbastanza  ma soprattutto alla vigilia di Wimbledon il mio livello di gioco era aumentato permettendomi di trovare una maggiore fiducia che oggi sto mettendo in campo .

Qual è il titolo che ti piacerebbe leggere domani sui sui quotidiani italiani?

Davide batte Golia.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti