-
Campioni nazionali

Fognini Top 10: ora è nella storia

Nonostante il ko con Zverev negli ottavi al Roland Garros, il ligure oggi ha la certezza dell'ingresso tra i primi 10 del ranking Atp. Solo Panatta e Barazzutti erano riusciti in questa impresa nell'Era Open

di | 04 giugno 2019

Roland Garros 2019

PARIGI - Fabio Fognini è nella top ten. Nella classifica live l'azzurro è al momento al decimo posto. L'unico a poterlo insidiare era Stanislas Wawrinka, che però avrebbe dovuto addirittura vincere il torneo per scavalcare l'azzurro. Invece è stato eliminato nei quarti dal connazionale Roger Federer. Da lunedì 10 giugno il ligure sarà numero 10 Atp.
Fognini è il terzo italiano dell'era open nella top ten. In passato sono stati infatti due i giocatori italiani a raggiungere tale traguardo da quando è stata istituito il ranking ATP nel 1973. Il migliore degli azzurri, ripetiamo, nell’era open, è Adriano Panatta, giunto al numero 4 nel 1976, l'anno della conquista degli Internazionali d'Italia e del Roland Garros. Dietro di lui c'è Corrado Barazzutti, salito fino al numero 7 nel 1978. 

Questa graduatoria però, è bene sottolinearlo, non tiene conto del tennis che ha preceduto l’era open. Negli anni Cinquanta-Sessanta, quando ancora i computer non c’erano, la classifica mondiale veniva stilata dal giornalista Lance Tingay, che scriveva per il "Times". Nicola Pietrangeli, vincitore al Roland Garros nel 1959 e 1960 e agli Internazionali d’Italia nel 1957 e 1961, è stato indicato come numero tre del mondo (numero uno sulla terra rossa) sia nel 1959 che nel 1960. Numeri alla mano appare indiscutibile, dunque, come Nicola sia di gran lunga il miglior giocatore italiano di sempre. 


CLASSIFICA TOP TEN ALL TIME

Ecco di seguito la classica "all time" dei giocatori italiani capaci di entrare nella top ten mondiale nella storia del tennis. Ricordiamo ancora che prima dell’avvento del computer (1973) le classifiche erano stilate da giornalisti famosi e che a fine anno venivano indicati solo i primi dieci tennisti e le prime dieci tenniste del mondo.

Nicola Pietrangeli: n.3 nel 1959 e nel 1960 (classifica stilata dal giornalista inglese Lance Tingay)
Adriano Panatta: n.4 il 24 agosto 1976 (computer, era open)
Corrado Barazzutti: n.7 il 21 agosto 1978 (computer, era open)
Uberto de Morpurgo: n.8 nel 1930 (classifica stilata dal giornalista inglese Wallys Myers)
Giorgio De Stefani: n.9 nel 1934 (classifica stilata dal giornalista inglese Wallys Myers)
Fabio Fognini: n.10 il 10 giugno 2019 (computer, era open)
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti