-
Campioni nazionali

Berrettini verso Ruud: "Lo conosco. Sarà una battaglia"

Nonostante una giornata non di grandissima vena Berrettini ha portato a casa un match che poteva complicarsi, a riprova di una raggiunta maturità e di aspettative decisamente differenti

di | 26 maggio 2019

Roland Garros 2019

Roland Garros 2019

PARIGI - Un primo set così così perso al tie break, poi la rimonta e il sorpasso in scioltezza. Eppure Matteo Berrettini dopo aver battuto per 67 (3) 64 64 62 dopo quasi tre ore e mezza di lotta lo spagnolo Pablo Andujar fa autocritica a dimostrazione della consapevolezza raggiunta: "Mi sono sentito abbastanza in difficoltà in tutta la partita - racconta il 23enne tennista romano - anche se dopo il terzo set è andata un po' meglio. Per fortuna sono stato bravo a tirarmi su con le mie armi migliori, servizio e diritto e a rimediare ad una match che si era complicato. Sono soddisfatto proprio di questo aspetto: è l'obiettivo che ci siamo posti con il il mio staff, vincere anche quando non gioco al massimo delle mie possibilità".

Lo scorso anno aveva giocato al Roland Garros il primo Slam in un tabellone principale. Ora ci arriva da testa di serie numero 29, con due titoli Atp (Gstaad nel 2018, Budapest nella stagione in corso oltre alla finale a Monaco di inizio maggio). "Ovvio che le aspettative sono differenti - ammette - l'asticella si è alzata e c'è più tensione. Ma se vuoi arrivare sempre più in alto fa parte del gioco. Rispetto a un anno fa sono cresciuto nel tennis e nella mentalità. Infatti oggi sono stato lucido nei momenti importanti dell'incontro e di fronte c'era un avversario molto esperto. senza contare che il tennis al meglio dei cinque set e tutta un'altra cosa".

Al secondo turno affronterà il Next Gen norvegese Casper Ruud, 18enne di Oslo figlio d’arte e numero 63 del ranking. Poi sulla sua strada ci potrebbe essere Federer, che all'esordio ha eliminato Sonego. "Al momento sono focalizzato sul prossimo match, ma il tabellone lo guardo, certo. Oggi vedendo Lorenzo sul centrale pieno di gente che affrontava Federer mi sono emozionato. Sono esperienze uniche".
EA83536D-3757-4649-807E-F65C878C12A5
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti