-
Campioni internazionali

Numeri da Diego: Schwartzman, il Maradona della risposta

L’argentino guida le classifiche relative alle percentuali di punti vinti in risposta nelle partite vinte. Un dato importantissimo che rivela come la peggior giornata in risposta alla seconda di servizio è comunque meglio di…

di | 25 settembre 2020

Diego Schwartzman

Diego Schwartzman in azione

In America c’è un adesivo per i paraurti delle automobili che recita così: “Una giornata a pesca può andar male, ma sarà sempre meglio che una giornata al lavoro”.

Lo stesso principio vale anche nel tennis? La giornata peggiore in quanto a risposte al secondo servizio ha sempre e comunque statistiche migliori rispetto a quelle della risposta al primo servizio?

Per essere più specifici, se si considera la qualità della risposta alla seconda di servizio soltanto dei match persi, questa sarebbe comunque migliore rispetto a quella relativa alla risposta al primo servizio delle sole partite vinte?

L’analogia con la pesca risulta più che azzeccata nel nostro sport, perché, sì, la peggior giornata di risposte alla seconda di servizio risulta comunque molto più positiva rispetto alla miglior giornata di risposta alla prima.

Diego Schwartzman - foto Sposito

Un’analisi condotta da Infosys Beyond The Numbers prende in considerazione 5 stagioni, dal 2015 al 2019 e include solamente giocatori che abbiano giocato almeno 50 partite nell’arco dell’annata. Questi, in media hanno fatto segnare una percentuale di punti vinti rispondendo alla seconda di servizio pari al 53,3% (173.783/325.771) nei match che hanno vinto; pari invece al 44,5% (122.172/274.276) nei match che hanno perso.

Quel 44,5% è certamente una percentuale negativa in quanto a punti vinti rispondendo al secondo servizio nei match persi, ma comunque migliore della percentuale relativa alla risposta al primo servizio nei match vinti (32,3%). La differenza è del 12,2%, la stessa che passa tra la notte e il giorno.

La tabella qui sotto mostra la media dei punti vinti affrontando una prima palla di servizio e una seconda in caso di vittorie e sconfitte tra 2015 e 2019.

  Vincitore Sconfitto

Punti vinti rispondendo alla prima di servizio

32,3%

23,7%

Punti vinti rispondendo alla seconda di servizio

53,3%

44,5%

Analizzando la lista dei giocatori in relazione alle partite vinte, si nota come nessuno ha dominato la classifica della risposta al servizio come Diego Schwartzman. Contro la seconda palla di servizio, l’argentino ha conquistato in media il 60% dei punti (2713/4524) nelle partite vinte dal 2015-2019, con addirittura 23 vittorie su 135 in cui ha superato il muro del 70% dei punti vinti rispondendo alla seconda di servizio. El Peque è risultato anche il leader della classifica di punti vinti rispondendo alla prima palla nelle partite vinte, con il 37,9% (2469/6517).

Qui sotto, i leader nelle statistiche relative alla risposta nei match vinti e nei match persi.

Nelle vittorie:

  • punti vinti rispondendo alla prima = Diego Schwartzman 37,9% (2469/6517);

  • punti vinti rispondendo alla seconda = Diego Schwartzman 60,0% (2713/4524).

Nelle sconfitte:

  • punti vinti rispondendo alla prima = Marton Fucsovics 28,1% (877/3123);

  • punti vinti rispondendo alla seconda = Yoshihito Nishioka 49,8% (767/1541).

Analizzare certe statistiche, guardarle da un’altra prospettiva, può aiutare allenatori e giocatori, ma anche i semplici appassionati, a capire quali sono gli aspetti del gioco che contano di più in funzione di vittoria e sconfitta così da ottimizzare il proprio lavoro sul campo.

Il primo servizio è l’arma più micidiale del nostro sport, lo dimostra il fatto che anche in una giornata strepitosa di risposta alla prima palla è verosimile vincere in media soltanto un punto su tre.

* Craig O'Shannessy, consulente dell'Atp, della Federazione Italiana Tennis, di Novak Djokovic, è il maggiore esperto mondiale di Match Analisys, di cui tratta sul suo sito Brain Game tennis

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti