-
Campioni internazionali

ATP Cup: Italia con Austria e Francia. Live su SuperTennis dal 1° febbraio

Sorteggiati i gironi dell'edizione 2021. La Spagna di Nadal con Grecia e Australia, la Serbia di Djokovic con Germania e Canada mentre nel girone della Russia ci sono Argentina e Giappone. Si gioca a Melbourne: sfide in diretta sulla tv della FIT

22 gennaio 2021

Il Gruppo C con Austria, Italia e Francia

Completato il sorteggio per l'ATP Cup 2021, seconda edizione della gara a squadre (7,5 milioni di dollari di montepremi), in programma dall’1 al 5 febbraio Melbourne Park, in contemporanea con due ATP 250 nell'ambito della "bolla" pre Australian Open. Ci saranno dodici nazioni al via, e 14 dei primi 15 giocatori nel ranking ATP. 

L'Italia, affidata a Vincenzo Santopadre, schiera Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri sono inseriti nel Gruppo C con l'Austria di Dominic Thiem e la Francia di Gael Monfils.

La Serbia del numero 1 del mondo Novak Djokovic guida il Gruppo A, che comprende la Germania di Alexander Zverev e il Canada di Denis Shapovalov e Milos Raonic.

La Spagna, come nel 2020, potrà contare su Rafa Nadal. Non banale il Gruppo B con la Grecia e l'Australia, avversaria degli iberici in semifinale due anni fa: in quella sfida per due set, Rafa e De Minaur hanno giocato uno dei match più belli dell'edizione 2020.

La Russia, guidata dal campione delle Nitto ATP Finals Daniil Medvedev, è la favorita del Gruppo D che include Argentina e Giappone.

Le sfide saranno trasmesse in diretta da SuperTennis, la tv della FIT. 

La Serbia di Djokovic vincitrice della prima edizione dell'ATP Cup (2020)

Lo scorso anno la Serbia ha sconfitto in finale la Spagna 2-1 in un emozionante sfida che ha avuto il suo clou nel match-up tra Djokovic e Nadal, vinto da Nole.

Il campione in carica delle Nitto ATP Finals Daniil Medvedev è la punta di diamante della squadra russa insieme all'altro top ten Andrey Rublev, mentre il numero tre del ranking Dominic Thiem cercherà di portare l'Austria alla gloria.

Le nazioni sono state ammesse in base alla classifica dei rispettivi numero uno e numero due - l’Australia è l’unico Paese la cui presenza è garantita grazie ad una wild card -: i team sono stati poi completati da altri due giocatori, selezionati in base al ranking di singolare (i numeri 3 e 4 di ogni nazione) oppure di quello del doppio nel caso di scelta a favore di uno specialista.

Il format di questa edizione non prevede calcoli e ripescaggi: le vincitrici dei quattro gruppi da tre (il format è quello del girone all'italiana) si qualificheranno per la semifinale.

Il logo dell'ATP Cup 2021

Si torna dunque in scena, anche se con una riduzione drastica dei team partecipanti (da 24 a 12).

"Giocare come una squadra, per il proprio Paese, è un raro privilegio nel tennis, che porta fuori il meglio dai nostri giocatori - ha dichiarato Ross Hutchins ATP Cup Managing Director -. Ciò è stato evidenziato dalle partite incredibili e dal cameratismo in mostra alla prima ATP Cup lo scorso anno. Vorremmo ringraziare i nostri partner, Tennis Australia, per la loro dedizione e impegno nell'organizzazione del torneo di quest'anno, che promette di offrire un buon inizio per la nuova stagione 2021. Non vediamo l'ora che gli appassionati di tennis di tutto il mondo condividano nuovamente l'entusiasmo e l'energia di questo evento speciale".

GRUPPO A

Serbia: Novak Djokovic,  Dusan Lajovic, Filip Krajinovic,  Nikola Cacic (capitano: Viktor Troicki) 

Germania: Alexander Zverev, Jan-Lennard Struff, Kevin Krawietz, Andreas Mies (capitano: Mischa Zverev)

Canada: Denis Shapovalov, Milos Raonic, Peter Polansky, Steven Diez (capitano: Peter Polansky) 

 

GRUPPO B

Spagna: Rafael Nadal, Roberto Bautista Agut, Marcel Granollers, Pablo Carreno Busta (capitano: Pepe Vendrell) 

Grecia: Stefanos Tsitsipas, Michail Pervolarakis, Markos Kalovelonis, Petros Tsitsipas (capitano: Apostolos Tsitsipas)

Australia: Alex de Minaur, John Millman, John Peers, Luke Saville (capitano: Lleyton Hewitt)

 

GRUPPO C

Austria: Dominic Thiem, Dennis Novak, Philipp Oswald, Tristan-Samuel Weissborn (capitano: Wolfgang Thiem)

ITALIA: Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Simone Bolelli, Andrea Vavassori (capitano: Vincenzo Santopadre)

Francia: Gael Monfils, Benoit Paire, Nicolas Mahut, Edouard Roger-Vasselin (capitano: Richard Ruckelshausen)   

 

GRUPPO D

Russia: Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Aslan Karatsev, Evgeny Dosnkoy (capitano:  Evgeny Donskoy) 

Argentina: Diego Schwartzman, Guido Pella, Horacio Zeballos, Maximo Gonzalez (capitano: Diego Schwartzman) 

Giappone: Kei Nishikori, Yoshihito Nishioka, Ben McLachlan, Toshihide Matsui (capitano: Max Mirnyi)   

 

 

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti