
Chiudi
Sabato Serena Williams riceverà il premio della NAACP intitolato al primo giocatore nero nella MLB, la lega di baseball USA.
di Alessandro Mastroluca | 24 febbraio 2023
La National Association for the Advancement of Colored People ("Associazione nazionale per la promozione delle persone di colore"), una delle prime e più influenti associazioni per i diritti civili negli Stati Uniti, ha deciso di assegnare il Jackie Robinson Sports Award di quest'anno a Serena Williams.
La 23 volte campionessa Slam riceverà il riconoscimento il 25 febbraio a Pasadena, in California, nell'ambito degli NAACP Image Awards.
Il premio è intitolato al pioniere dell'uguaglianza nello sport, Jackie Robinson, primo giocatore nero nella Major League Baseball. Il suo esordio, il 15 aprile del 1947 al vecchio Ebbets Field di Brooklyn per i Dodgers contro i Boston Braves, ha segnato la fine della segregazione razziale degli afroamericani nel baseball USA.
In omaggio a una figura così rilevante non solo per i risultati sportivi, non a caso premiato con le due più alte onorificenze statunitensi, la medaglia presidenziale della libertà e la medaglia d’oro del Congresso, il premio viene assegnato a campioni dello sport che hanno avuto un forte impatto nelle lotte per i diritti civili e la giustizia sociale.
Nella lista dei premiati, prima di Serena Williams, troviamo icone del basket come Stephen Curry, LeBron James, Michael Jordan, Magic Johnson e gli Harlem Globetrotters, e Wilma Rudolph che vinse tre medaglie d'oro nell'atletica ai Giochi Olimpici di Roma nel 1960.
"Serena Williams è l'esempio massimo dell'eccellenza nera - ha detto il presidente e CEO della NAACP Derrick Johnson -. Ha alzato l'asticella per gli atleti in ogni campo con i suoi successi da record nel tennis, il suo senso per gli affari e i progetti filantropici”.
Terminata la sua carriera con quella che ha definito "evoluzione", dopo 73 titoli WTA in singolare, tre ori olimpici e una serie praticamente infinita di record, la minore delle sorelle Williams ha creato un suo fondo che investe in start-up particolarmente attente all'inclusività, Serena Ventures.
Serena story: le foto simbolo di 28 anni di carriera
Figura anche come produttrice esecutiva del film King Richard, con Will Smith nel ruolo di suo padre, e di COPA71, documentario sul primo Mondiale di calcio femminile. Ha anche pubblicato il suo primo libro per bambini,“The Adventures of Qai Qai”.